– di Martina Rossato –
Il Corpo Docenti è un trio nato a Milano nel 2017 e composto da Benzo, Fede e Luca. A distanza di qualche anno, hanno trovato “Un posto sicuro”: questo il titolo del loro ultimo album, prodotto da Divi de I Ministri, con cui collaborano dal 2019, e registrato al Blapstudio da Antonio Polidoro. Anticipato dai singoli “Sottotitoli”, “Entrambi” e infine “Il miglior argomento”, il disco arriva dopo due anni dal loro primo lavoro in studio, “Povere bestie”.
“Un posto sicuro” è un disco che mette al centro le incertezze, i mostri che si nascondono sotto al letto di ognuno di noi e il «rammarico provato perché non si è mai riusciti a fare tutto il possibile per ignorarli in ogni nostra scelta». L’album nasce da quel sentirsi bloccati di fronte ai problemi e dall’impossibilità di riuscire a scappare. Da qui l’idea di andarsi a rifugiare in un “posto sicuro”: ogni tanto è bello nascondersi sotto le coperte, come da bambini, sentire il calore di un abbraccio. “Un posto sicuro” è espressione di questa esigenza, che viene espressa attraverso un alternative rock tutt’altro che triste, in cui non fatica trasparire l’influenza di Divi, che collabora con il gruppo fin dal primo album.
Lorenzo “Benzo” Manenti, Federico Carpita e Luca Sernesi – questi i nomi dei membri del gruppo all’anagrafe – hanno quindi cercato di reagire alla sfiducia e alla disillusione con questo disco, che è un invito a non aspettare più che le cose si aggiustino da sole. Tutti noi abbiamo un posto – una persona, una casa, un’occupazione – sicuro da cui trarre il maggior beneficio possibile, ma non dobbiamo fermarci e lasciare che gli eventi prendano il sopravvento sulla nostra volontà.
«Non c’è un orizzonte verso cui volgere lo sguardo, non ci sono prospettive e non c’è una strada percorribile quando non si sa dove andare, ma se troveremo un posto sicuro dove passare la notte abbiamo la certezza che non avremo paura di rimetterci in cammino»
Da soli siamo inermi di fronte ai nostri problemi: “Un posto sicuro” è un continuo alternarsi tra energia e momenti di calma, raccontati attraverso la voce decisa di un gruppo dalla personalità forte, per farci sentire meno soli.