È giunto alla terza edizione LAZIOSound, il programma di sostegno alla musica promosso dalla Regione Lazio con avvisi pubblici e un percorso di selezione delle eccellenze artistiche del territorio. L’evento nasce per promuovere giovani artisti, compositori e cantautori del territorio, senza distinzioni di genere: si spazia dal pop al jazz, dal rap all’urban, dal rock all’elettronica, passando per le contaminazioni e la musica classica.
La deadline del bando è fissata per le ore 23.59 del 27 marzo 2022 e possono proporsi tutti i musicisti tra i 14 e i 35 anni (non compiuti) residenti o domiciliati nel Lazio. Per candidarsi, ogni artista dovrà fornire un brano originale (o di repertorio, in base alla categoria per la quale ci si propone) e un video con l’estratto di una performance dal vivo dell’artista o band. LAZIOSound non ha limiti di genere, con le sue macro-categorie: Jazzology, Urban Icon, Songwriting Heroes, I Love Mozart, God is a Producer, Borderless.
Dopo l’esordio nel 2019 e le conferme dell’edizione del 2021, il format continua a proporsi come un’occasione di formazione e crescita professionale a partire dal territorio, per portare i nuovi talenti anche al di fuori dei confini nazionali. Oltre al premio per il vincitore assoluto – la produzione di un disco – altri premi speciali per i semifinalisti saranno la partecipazione ad eventi e festival nazionali ed internazionali, come lo Sziget Festival. Inoltre, i vincitori potranno partecipare gratuitamente ai tre giorni di LAZIOSound Campus al Castello di Santa Severa, un’occasione di condivisione e divertimento nell’ambito del percorso di formazione pensato per comprendere i meccanismi del mercato musicale.
LAZIOSound, alla sua terza edizione, è realizzato da Regione Lazio, con il supporto di LazioCrea, nell’ambito del programma regionale delle Politiche Giovanili GenerAzioniGiovani, con il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili.