“Nana” è il nuovo singolo di Qualunque, in collaborazione con Cucineremo Ciambelle. Il brano racconta l’incontro tra due persone che, dopo essersi perse di vista, si ritrovano per una sera. La canzone, dedicata ai veri nerd, si ispira alle vicende di Yasu e Nana, che si annusano, si inseguono, costruendo un amore platonico che traccia i confini del loro rapporto.
Yasu e Nana si metteranno mai insieme? Forse non è così importante.
Ciò che conta sono le sensazioni lasciate dall’incontro, dal rivedere quella persona che ci aveva dato tanto. Così si finisce per cadere nei ricordi, come in quel librone immenso di Enrico Palandri in cui il protagonista si chiamava Boccalone per colpa “della bocca larga da cui perde in continuazione frasi e cose del genere”. E pazienza, perché è inutile nascondersi sotto armature improvvisate; non ci sono sconfitti e vincitori, solo protagonisti di un pezzetto di vita condiviso. Le cose vanno così, e a volte le conseguenze sono un accessorio di poco conto. Ciò che serve è il coraggio per ammettere col petto in fuori: “sei stata uno dei miei errori più belli”.
Qualunque, nome d’arte di Luca Milani, esordisce nel 2016 con l’album “Mafalda, il meteo e tutto il resto”, disco candidato al Premio Tenco come migliore opera prima. In seguito è uscito l’EP “Il primo lunedì dell’anno” (2017), a cui segue l’EP “Farmaci”, uscito a novembre 2020 e anticipato dai singoli “Mozzicone, Mafalda, Verdeacqua e Razzomissile”. Ora Qualunque torna sulle scene con un nuovo singolo, manifesto programmatico che anticipa il disco in uscita nel 2022 per Costello’s Records.