– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday Selection.
Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui.
Di seguito, la selezione di alcuni singoli e un album di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
Ministri – “Numeri”
Un brano che ci introduce a un nuovo capitolo della band: il testo è stato ispirato all’attitudine ultra-contemporanea a quantificare tutti gli aspetti dell’esistenza senza accorgersi che forse c’è bisogno di fare pace con i numeri. Il brano è coerente e chissà come rende bene dal vivo.
Missey – “Cadere così”
Un brano che mescola sapientemente R’n’B e soul, caratterizzato da sonorità morbide ma potenti. Il testo è molto introspettivo e segue una riflessione sulla ricerca di compromessi in un rapporto umano. Buona la produzione di Dario Bass.
Schianta – “STASERA MI BUTTO”
Un brano che funziona a suon di indie old school che risente però anche dell’influenza di Blanco nell’uso dell’auto-tune. Il brano racconta in modo efficacemente ironico il mix di sensazioni che si provano alla fine di un legame umano. Inoltre, il ritornello non dispiace e si lascia canticchiare.
GiusiPre – “A.C.C.”
L’atmosfera del brano è generalmente indie pop di stampo vintage, resa bene con la linea di basso impattante e la voce disinibita. La sigla nel titolo può significare Amore, Cinismo e Caffè, proprio per sdrammatizzare il dramma dell’amore.
Napoleone – “Lacrime A Mare”
Un brano che “viene dal Sud, inteso come luogo dell’anima, dimensione profonda dello spirito”, come afferma il cantautore, il quale inserisce il dialetto campano come lingua che caratterizza gli incisi del testo. in un’atmosfera generalmente pop, il brano fa quasi venir voglia di ballare.
Summit – “Sì Però”
Il tema dell’emancipazione dal proprio nucleo familiare è affrontato in maniera matura in questa ballata indie-pop, molto gradevole. Poi i suoni sono nitidi, ben amalgamati e gli stacchi molto apprezzabili. Lascia la curiosità di ascoltare altro di questo progetto.
Oh!Pilot – “Brace Brace”
Si tratta di un EP di sei tracce, con testi in inglese e sonorità internazionali. Con un’attitudine indie-folk d’oltreoceano, questo EP è un viaggio da ascoltare, da esperire scoprendo con attenzione come si intersecano ritmica e sintetizzatori, in modo indubbiamente eclettico. L’EP è frutto di un’attenta ricerca, emana good vibes. Artisti di riferimento? I Tame Impala.