Spotify ha rivelato oggi gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che hanno avuto più stream nel 2021 attraverso gli ascolti dei 381 milioni di utenti della piattaforma; parallelamente è stata resa disponibile l’esperienza personalizzata in-app con cui scoprire en mostrare la musica e i podcast che abbiamo ascoltato durante l’anno.
A livello globale l’artista più ascoltato, per il secondo anno consecutivo, è il rapper portoricano Bad Bunny, seguito in ordine da BTS, Drake, Justin Bieber e The Weeknd. Britney Spears, che ha già conquistato il record della canzone più lunga che abbia mai raggiunto la prima posizione nelle classifiche – con una versione di “All Too Well”, di ben 10 minuti e 13 secondi, contenuta nell’album “Red (Taylor’s Version)” – è l’artista di genere femminile più ascoltata su Spotify nel 2021, seguita da Ariana Grande e Olivia Rodrigo.
In testa alla classifica mondiale delle canzoni con il maggior numero di riproduzioni si trova “drivers license” di Olivia Rodrigo, seguita in ordine da “MONTERO (Call Me By Your Name)” di Lil Nas X, “STAY” di The Kid LAROI feat. Justin Bieber, “good 4 u”, sempre di Olivia Rodrigo, e “Levitating” di Dua Lipa feat. DaBaby. In classifica è presente anche “Beggin'” dei Måneskin, che naturalmente è anche la canzone italiana più ascoltata di sempre su Spotify. Gli album più ascoltati del 2021 sono “SOUR” di Olivia Rodrigo, “Future Nostalgia” di Dua Lipa, “Justice” di Justin Bieber, “=” di Ed Sheeran e “Planet Her” di Doja Cat, mentre la playlist maggiormente riprodotta è “Today’s Top Hits”, per il secondo anno consecutivo.
I Måneskin risultano essere i rappresentanti dell’Italia nel mondo: sono infatti arrivati alla posizione 58 della calssifica “Global” dei Top Artists con oltre 2 miliardi di stream.
Prendendo in considerazione solo l’Italia, invece, l’artista più ascoltato del 2021 è Sfera Ebbasta, trapper di Cinisello Balsamo (MI) già Top Artist nel 2018, seguito dal diciottenne BLANCO, Rkomi, Guè e Capo Plaza – mentre troviamo nuovamente nella top ten i Måneskin, all’ottavo posto. L’artista di genere femminile più ascoltata è invece Madame, seguita da Dua Lipa e ARIETE.
La canzone più ascoltata nel corso dell’anno risulta essere “malibu” di sangiovanni: per l’occasione l’artista sarà protagonista di una live sul profilo TikTok di Spotify Italia alle 18:00 di oggi, eseguendo due canzoni e parlando del proprio Wrapped 2021; la classifica prosegue con “MI FAI IMPAZZIRE” di BLANCO e Sfera Ebbasta e “Notti In Bianco”, sempre di BLANCO, seguite da “LA CANZONE NOSTRA” di MACE feat. BLANCO e Salmo e “NUOVO RANGE” di Rkomi feat. Sfera Ebbasta.
L’album con il maggior numero di stream è “TAXI DRIVER” del rapper milanese Rkomi, seguito da “Blu Celeste” di BLANCO e da “MADAME” di Madame, cui seguono a loro volta “PLAZA” del rapper Capo Plaza e “Famoso” di Sfera Ebbasta. La playlist più ascoltata dell’anno è invece “Hot Hits Italia”.
I podcast globalmente più popolari del 2021 sono “The Joe Rogan Experience”, come l’anno scorso, “Call Her Daddy” e “Crime Junkie”, mentre al primo posto dei podcast più ascoltati in Italia c’è “Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia”, seguito da “Muschio Selvaggio”, “The Essential”, “Cose Molto Umane” e “Motivazione e Crescita Personale”.
A partire da oggi gli utenti possono accedere a Wrapped dall’applicazione mobile di Spotify per iOS e Android, con cui hanno accesso a varie funzionalità. Oltre agli artisti, generi, canzoni, podcast e minuti ascoltati durante l’anno, Wrapped include le feature “Il tuo Film”, “La tua Aura Musicale”, “Due Verità e una Bugia” e “2021 Wrapped: Belnd”. Sono state ampliate le opzioni di condivisione, permettendo di condividere le card Wrapped su Instagram, Facebook, Snapchat, Twitter e TikTok. Inoltre più di centosettanta artisti e creator hanno ringraziato i fan per averli inclusi nel loro Wrapped attraverso dei video: se tra gli artisti della playlist personalizzata “I tuoi brani preferiti del 2021” è presente uno di loro è presente uno di loro, comparirà questa sorpresa speciale. A partire dall’esperienza di Wrapped vengono creati i contenuti personalizzati delle playlist “Top Artists Italia 2021”, “Top Tracks Italia 2021” e “EQUAL Italia – Best Of 2021”. Infine anche quest’anno i podcaster e gli artisti avranno accesso all’esperienza creator di Wrapped attraverso un micro-sito (accessibile da Spotify for Artists e Spotify for Podcasters) su cui potranno scoprire di più su come i fan hanno ascoltato i loro contenuti.