È uscito “Ho cambiato tante case”, il nuovo album dei Tiromancino, storica band guidata da Federico Zampaglione, che riconferma al gruppo una posizione da protagonista all’interno del panorama cantautorale italiano.
Disponibile sia in CD che in vinile, è un disco di inediti contenente le dodici tracce migliori degli ultimi suoi brani pubblicati, come il successo radiofonico “Finché ti va”, i due brani che fanno parte della colonna sonora dell’ultimo film di Zampaglione Morrison “Cerotti” e “Er musicista” e “L’odore del mare”, un duetto con Carmen Consoli.
Oltre a curare tutta la produzione artistica e gli arrangiamenti, avvalendosi della collaborazione per alcuni brani di Jason Rooney, Zampaglione ha diretto il video che ha accompagnato il singolo “Domenica”, che vede la partecipazione di tutte le persone a lui care, come i suoi musicisti, amici e familiari, tra cui la moglie Giglia Marra e la figlia Linda.
Le svariate collaborazioni con nuovi importanti artisti nella scena, come Franco126 in “Er musicista” e Gazzelle, Galeffi e Leo Pari tra gli autori di alcuni brani del disco, testimoniano il rapporto ormai più che consolidato tra il cantautore romano e la nuova generazione di cantautori italiani.
L’album, dopo una pausa di oltre due anni, sarà portato in tour nei principali teatri italiani per il 2022. Le date sono già disponibili online su TicketOne e dal 13 ottobresaranno disponibili le prevendite autorizzate i biglietti per il tour, chiamato “Ho cambiato tante case Tour 2022”.
Qui sotto i primi appuntamenti in calendario:
- 25 febbraio 2022 – SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Palariviera
- 26 febbraio 2022 – SENIGALLIA (AN) – Teatro La Fenice
- 3 marzo 2022 – BOLOGNA – Teatro Manzoni
- 4 marzo 2022 – TORINO – Teatro Colosseo
- 5 marzo 2022 – BRESCIA – Gran Teatro Morato
- 10 marzo 2022 – ROMA – Auditorium della Conciliazione
- 11 marzo 2022 – ASSISI (PG) – Teatro Lyrick
- 17 marzo 2022 – FIRENZE – Teatro Verdi
- 18 marzo 2022 – MILANO – Teatro Lirico
- 19 marzo 2022 – PADOVA – Gran Teatro Geox