– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di ExitWell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday Selection.
Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui.
Di seguito, cinque singoli e un album di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
Marte – “Conchiglia”
Reduce dalle Auditions di X Factor 2021, Marte propone un singolo indie pop senza rinunciare a influenze elettroniche. Brano che rischia di risultare ridondante, ma la personalità artistica c’è eccome.
LAMECCA – “Ginger”
Esordio potente per i LAMECCA, che con il brano alternative rock “Ginger” raccontano la storia di una ragazzina che affronta quotidianamente la sua debolezza. Chitarre dirompenti che lasciano ben sperare su questo progetto.
Sanlevigo – “Mille fiori”
Il nuovo singolo dei Sanlevigo si intitola “Mille fiori” ed è un brano da ascoltare perché crea atmosfere concretamente cupe, quasi alternative rock. Anche il testo è ricercato, determina poi una melodia dalle variegate sfumature.
Loomy – “Il quinto dei Beatles”
Un grido di rabbia scandito da un’ottima metrica per Loomy, che con il brano “Il quinto dei Beatles” ci coinvolge con un suono potente. Da riascoltare.
Nayt – “Mortale”
Il nuovo singolo di Nayt, “Mortale”, anticipa un album in uscita il 29 ottobre, dal titolo “Doom”. Un a scrittura introspettiva quasi esistenziale caratterizza lo stile di Nayt, che si pone come un artista decisamente promettente.
I Labrador – “Neoclassico”
Album d’esordio per I Labrador, non si può negare che risenta delle influenze retro-pop, quindi anni ’80, di cui Tommaso Paradiso è maestro. L’album, costituito da sette tracce, è ricco di chitarre condite con chorus e riverberi, di voci che narrano storie melanconiche. Complessivamente, suonato bene. Si inserisce in un contesto musicale in cui l’importante è esserci.