Un concerto solo al femminile sarà quello della I edizione di LINE UP!, la nuova rassegna presentata da Romaeuropa Festival che si svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre all’Auditorium Parco della Musica.
Una risposta, questa, alla problematica del gender gap nell’ambito della produzione musicale italiana che ha sempre posto in secondo piano le voci femminili, uniche e con sfumature derivanti dalla propria identità, anche contaminata dai forti respiri nazionali e internazionali.
E così, tra rock, elettronica, reggaeton, italodisco e suoni della nostra tradizione, loro decidono di farsi sentire, in un momento delicato, per far parte all’invito di quel ritorno alla leggerezza e all’intrattenimento dal vivo.
LINE UP! è curata da Giulia Di Giovanni, Matteo Antonaci e David Aprea e prevedrà la presenza di ben sette artiste italiane: Rachele Bastreghi, Emmanuelle, Margherita Vicario, Boyrebecca, Ditonellapiaga, LA NIÑA e Bluem.
Si inizia giovedì 30 settembre nella Sala Sinopoli con Rachele Bastreghi, colonna portante della band indie rock Baustelle, che porterà sul palco il suo primo album da solista, PSYCHODONNA, tra intimità e ricerca di equilibrio, “sull’accettarsi e sull’avere il coraggio di essere sé stessi“. Nella stessa sera si andrà avanti con una delle più interessanti DJ, performer e producer italiane, Emmanuelle, e così via fino alla chiusura della rassegna, domenica 3 ottobre, con Bluem, nome d’arte di Chiara Floris, cantautrice e produttrice sarda di base a Londra, reduce del suo primo album Notte, tra sound lunare e stratificato, arcaico ed evocativo.
Tutto il programma completo a questo link: www.romaeuropa.net