Sacramento. Con questo titolo altisonante si presentano due progetti paralleli ed estremamente originali. Da una parte un film del regista Alessandro Gagliardo, di nome e di fatto, vista la sua coraggiosissima scelta di realizzare un film muto in quest’epoca; sì, muto, ma qui arriviamo al secondo progetto legato a questo nome, ossia quello dell’artista scelto per musicare l’opera cinematografica: nientemeno che Jacopo Incani, in arte Iosonouncane (qui la nostra intervista al cantautore), fresco della pubblicazione del suo ultimo lavoro, intitolato IRA, un’opera magna di grande interesse, capace di ridefinire i canoni della musica contemporanea, di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Poco dopo l’uscita di IRA, lo scorso maggio, Incani è entrato in contatto con la società Zomia, impegnata nella produzione del film Gli ultimi giorni dell’umanità di Enrico Ghezzi e, per l’appunto, Alessandro Gagliardo; l’artista, infatti, ha soggiornato a Roma con lo scopo di comporre dei passaggi musicali per tale film. In seguito, durante l’estate, Iosonouncane ha presentato l’album con una formazione inedita, un trio che lo vedeva insieme a Bruno Germano e Amedeo Perri e con cui ha ri-arrangiato i vari brani di IRA in chiave elettronica, attarverso l’uso di campionatori, drum machine e sintetizzatori, pur senza utilizzare computer e basi pre-registrate.
Ed è a questo punto che si può iniziare a parlare di Sacramento, film che sarà presentato, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, nell’ambito del programma Salone Off. Infatti Iosonouncane si esibirà in una performance che mira a unire l’esperienza della composizione di colonne sonore cinematografiche e quella dei live in cui vengono proposti brani suonati elettronicamente, lasciando grande spazio espressivo all’improvvisazione: nelle intenzioni degli autori la proiezione e la performance si svolgeranno di mattina presto (per la precisione alle 5:17): il pubblico arriverà all’evento senza aver dormito o dopo essersi svegliato nel cuore della notte e le immagini del film di Alessandro Gagliardo saranno musicate dal vivo, in questa live performance audiovisiva, proprio da Iosonouncane, Bruno Germano e Amedeo Perri, in un concerto e film muto con la colonna sonora dal vivo a un solo tempo.
Si tratta di un’idea fuori dagli schemi, originale e innovativa, che punta a dare un nuovo significato al concetto di cinema, segnato anche dai tempi che stiamo vivendo; questa performance vuol essere, innanzitutto, cinema, con una chiave espressiva nuova e studiata per essere qualcosa di inedito.
L’appuntamento per far parte a una performance unica è per domenica 17 ottobre 2021, esattamente alle ore 5:17 AM, a Torino, presso la Sala Uno del Cinema Massimo di via Giuseppe Verdi, 18. Il biglietto ha un costo di € 15.00 (ridotto € 10.00) e le prevendite sono disponibili dal 27 settembre sul sito del Museo Nazionale del Cinema di Torino oppure fisicamente in cassa. Il numero 011 813 8567 è disponibile per maggiori informazioni sui biglietti.