“I Santi” è il nuovo singolo di Davide Amati feat. Nicolò Carnesi, uscito il 9 luglio per UMA Records e Pirates con distribuzione Sony Music Italy. Il singolo, con “Specchio” feat. Matteo Alieno, fa parte dell’EP in uscita prossimamente, che vedrà quattro brani con quattro diverse collaborazioni. In ogni brano Davide vuole raccontare una parte di sé, un mood, un suono, un colore che fa parte della sua musica e della sua scrittura.
“I Santi” è una canzone “suonata”, ricca di momenti musicali da cui farsi trasportare in un viaggio dinamico e suggestivo. Introduzione musicale, riff di chitarra, assoli e cambi di scenario improvvisi, il tutto all’interno della forma canzone con un ritornello da cantare a squarciagola. Il brano è impreziosito dall’interpretazione di Nicolò Carnesi, voce inconfondibile e cantautore tra i più apprezzati del panorama contemporaneo. Nel testo si alternano immagini evocative a frasi dirette, taglienti, senza filtri. Nei testi di Davide non c’è mai un’unica chiave di lettura, il che combacia perfettamente con la sua musica.
Abbiamo parlato di tutto questo con entrambi.
Come avete lavorato insieme? Vi siete trovati musicalmente fin da subito? Che tipo di contributo ha portato Nicolò nell’arrangiamento?
Ci siamo incontrati, abbiamo cominciato a provare la canzone e a sviluppare delle idee. Ci siamo trovati fin da subito ed è stato un processo naturale. Nicolò ha messo la sua impronta portando delle idee di arrangiamento. Da cori, a chitarre e sintetizzatori.
Quali sono i punti di incontro del lavoro lavoro?
Ci piace la musica suonata e ci piace la musica che facciamo, quindi è stato immediato trovarsi e fare qualcosa insieme.
Siete entrambi cantautori trapiantati a Bologna. Come mai avete scelto questa città?
Carnesi | È comoda e bella.
Amati | Ho iniziato a frequentare Bologna tre anni fa. Mi piace e finora ho fatto degli incontri belli.
In che modo il periodo della quarantena vi è stato utile?
Carnesi | Mi ha permesso di studiare e nella seconda parte di ritrovare ispirazione e di ricominciare a scrivere dopo due anni.
Amati | A un certo punto ho iniziato a scrivere e a registrarmi ogni giorno. Ho scritto più di dieci canzoni durante il primo lockdown.
Cosa potete anticiparci dei vostri progetti futuri?
Carnesi | Sto scrivendo delle canzoni che prima o poi vedranno luce.
Amati | Per il momento posso dire che usciranno altri due featuring che andranno a completare questo EP.
Cosa vi rende “santi”?
Il peccato.