Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno si terrà a Faenza, in provincia di Ravenna, il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti. La più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi, è giunta alla sua ventiseiesima edizione, che si aprirà venerdì 1° ottobre con un omaggio a Rino Gaetano.
Sul palco del MEI, da sempre trampolino di lancio per la nuova scena indipendente italiana, si esibiranno giovani artisti emergenti; tra i nomi annunciati, quello di cmqmartina, alla quale verrà consegnato il Premio Giovani MEI 2021, VV e Giuse The Lizia, due cantautori al confine tra l’indie pop e le urban vibes, scoperti da Maciste Dischi. La manifestazione sarà, come sempre, anche occasione per affiancare alle voci più giovani artisti già noti al grande pubblico, come Renato Marengo e la NCCP, cui verrà assegnato il PIMI, premio alla carriera.
Oltre a concerti, forum, convegni, fiere e mostre, si aggiungeranno contenuti Extra MEI, con dirette streaming e contenuti esclusivi in streaming sul sito e sulle pagine social ufficiali della manifestazione.
I primi appuntamenti:
- VENERDÌ 1° OTTOBRE: aprirà il MEI la Rino Gaetano Band con lo spettacolo “40 anni senza Rino” al Teatro Masini. Sul palco saliranno anche ospiti come Pierdavide Carone e Diana Tejera; in apertura di serata ci sarà l’Isola Tobia Label del circuito AudioCoop con il cantautore e produttore Carlo Mercadante. Sarà premiato Alessandro Gaetano, da sempre attivo nel tenere viva la memoria di Rino.
- SABATO 2 OTTOBRE: Andrea Chimenti riceverà il premio alla carriera e presenterà in anteprima assoluta al Teatro Masini alcuni brani del suo nuovo album Il deserto la notte il mare. Si esibirà in una tappa del suo tou cmqmartina, presentando il suo secondo album DISCO2.
- SABATO 2 E DOMENICA 3 OTTOBRE: si terrà al Palazzo delle Esposizioni di Faenza la terza edizione della Fiera del Disco di Faenza, sostenuta da Music Day Roma e Mei, insieme a Figurine Forever, Cafim per gli strumenti musicali e altri partner.