“La musica è cultura, la nostra vision è il futuro che vorremmo, la nostra sfida è quella di accrescere la consapevolezza sulla crisi climatica attualmente in corso”
Con queste premesse, dal 19 al 21 agosto 2021, prende il via la nuova e settima edizione del Siren Festival. Una manifestazione giovane, nata nel 2014, ma sempre coraggiosa, soprattutto nella scelta della line-up. Infatti, la cittadina abruzzese ha ospitato con orgoglio musicisti internazionali, come gli Slowdive, Apparat, Mogwai e The National. Non sono mancati i talenti nostrani, tra cui ricordiamo in particolare Cosmo, Andrea Laszlo De Simone e Motta.
In un anno e mezzo difficile per il panorama artistico e musicale, lo staff è stato in grado di dare vita non solo all’edizione del 2020, ma anche a quella di quest’estate.
La Stardust Productions ha rimodulato l’evento, per poter garantire il pieno rispetto del protocollo Covid, tra distanziamento e sicurezza. A collaborare per la buona riuscita del festival ci sono i contributi del Comune di Vasto, il sostegno di Scena Unita, Fondazione Cesvi, La Musica che Gira e Music Innovation Hub.
La musica si intreccia con l’attualità nei tre giorni a Vasto e due sono le parole chiave che il Siren Festival si pone come mission per questo 2021: sostenibilità e parità. Insieme a Eco.Reverb e Legambiente, la manifestazione si concentra sul sostegno ambientale, sociale ed economico.
Sbirciando tra gli artisti che coloreranno le tre serate di agosto, non possiamo fare a meno di notare quanto la direzione artistica abbia voluto una quota rosa come sentita maggioranza. La parità di genere non sarà un must soltanto sul palco, ma anche ugualmente nel backstage.
ROAD TO SIREN 2021
Il Cortile d’Avalos e la Piazza del Popolo, entrambi nel cuore del centro storico di Vasto saranno le due location del Siren Festival 2021. Gli artisti che si esibiranno sul palco provengono da universi musicali differenti tra loro: si passa dal pop alla dance, fino allo psych rock e all’ambient.
Quest’anno il palinsesto sarà totalmente made in Italy, ma per sopperire alla mancanza dei musicisti internazionali lo staff ha progettato delle session intime streaming gratuite insieme al digital partner Open Fiber.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 21 luglio sul canale You Tube del festival, con Laetitia Sader, cofondatrice e frontman degli Stereolab.
Ora, non ci resta che partire e che i tre giorni di musica e sostenibilità abbiano inizio!
SIREN FESTIVAL 2021 | LINE-UP
Giovedì 19 agosto @ Cortile d’Avalos
– Caterina Palazzi “Zaleska” sonorizza “Nosferatu il vampiro” (Murnau, 1922)
– Emma Nolde
Venerdì 20 agosto @ Piazza del Popolo
– Margherita Vicario
– cmqmartina
– New Candys
Sabato 21 agosto @ Piazza del Popolo
– IOSONOUNCANE
– Gold Mass
– Vieri Cervelli Montel