Uscirà il 17 maggio in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, transfobia e bifobia, “Voglio essere felice”, il nuovo singolo di H.E.R., un vero e proprio inno alla vita.
Il brano, dice l’artista, nasce da una sua vecchia lettera di addio alla vita, scritta quando era solo un ragazzino a disagio con il proprio corpo, ma capovolgendone il significato è riuscita a rendere quella lettera un inno alla vita cambiandone le intenzioni ed esorcizzandone il male.
“È la lettera che non avrei mai voluto scrivere. All’epoca la mia esistenza era molto difficile. Odiavo il mio corpo e l’amore per me era quasi una missione impossibile. Adesso ‘voglio essere felice’ significa prendere in mano la vita, sentendomi legittimata al mondo, ciascuno di noi dovrebbe avere la libertà di essere se stesso senza aggiungere al proprio disagio quello dello stigma sociale. È stato un processo lento conquistato con l’esperienza, anche dolorosa, dell’autoaffermazione”.
Erma Pia Castriota, in arte H.E.R., insieme alla videomaker Isabella Noseda, mette in scena una rappresentazione efficace e drammaticamente ludica attraverso la potenza del bacio, che diviene un atto di autoaffermazione in un periodo storico così distante dal contatto umano.
“Voglio essere felice”: fuori il 17 maggio in radio e in tutti gli store digitali.