Dalle ore 18, Piazza Sempione ospita una notte musicale davvero speciale: un grande palco che stupisce con le note di alcuni dei gruppi più apprezzati del panorama rock italiano.
Il Comune di Roma, il Municipio Roma III e l’associazione culturale Zerkalo vi offrono l’opportunità di vivere un Capodanno in Piazza, un evento gratuito davvero indimenticabile, con Ardecore, Bamboo, About Wayne, Molotoy, Bud Spencer Blues Explosion, Management del Dolore Post-Operatorio, ed altro ancora. .
Saranno presenti per una parentesi di saluto e augurio, alcune Autorità del Comune di Roma e del Municipio Roma 3.
Piazza Sempione è facilmente raggiungibile con la Metro B, fermata Conca d’Oro, e le linee 60 e 90.
Presso l’attigua via Titano si terrà la discoteca silenziosa, musica ad alta fedeltà con cuffie WiFi e laboratori per bambini, il tutto dalle 18.00 in poi. Brinderemo al nuovo e si potrà festeggiare l’inizio del nuovo anno ballando a zero impatto acustico grazie a un djset con musica trasmessa, in contemporanea, a 350 cuffie wireless. Con la silent disco è possibile divertirsi senza generare rumori, a parte quelli delle mani e dei piedi ad accompagnare la musica, per salutare il nuovo anno in silenzio.
La kermesse musicale comincerà con una parentesi dedicata della lirica, con brani interpretati da un soprano.
La festa continuerà con i Molotoy sono Alessandro Buttafuoco, Gianluca Catalani, Andrea Minichilli, Andrea Paciletti, una band sui generis: basi elettroniche, strumenti tradizionalmente rock e ad arco, suoni alterati e trattamenti digitali, si fondono tra loro dando vita ad un impianto sonoro di grande personalità.
4 individualità, 4 know how, 4 registri distinti confluiscono in un progetto unico, in cui violino e chitarra si misurano con ritmiche a volte accondiscendenti a volte destabilizzanti, un’elettronica realizzata con mezzi artigianali/self-made ma ad alto tasso tecnologico.
Alla fine del 2012 esce “The Low Cost Experience”, debut album che ha ricevuto consensi importanti dalla critica musicale e dal pubblico.
I terzi ad esibirsi saranno i Bamboo che provengono da questo Municipio. La band ha fatto del riuso e del riciclo una missione ed una forma di espressione musicale. Infatti usano come strumenti musicali soltanto oggetti della vita quotidiana. Bidoni, padelle, elettrodomestici, etc.. riescono ad avere “una seconda vita” diversa (ma altrettanto utile) da quella per cui erano stati progettati. Essi sono stati scelti per il profondo impegno nel settore del sociale e della creatività nell’infanzia. Infatti svolgono anche in questo territorio dei laboratori che prendono il nome di “NON BUTTARLO…SUONALO!” La band si pone , inoltre, un altro obiettivo che è quello di dimostrare come sia possibile comporre buona musica in modo diverso da quello che ci viene proposto dai canali convenzionali (radio e televisione) usando uno strumentario diverso dal solito, un vero e proprio lavoro di decontestualizzazione.
Sarà poi la volta degli About Wayne, nata nel 2008 e composta dai romani cittadini del territorio di Roma 3 Giampaolo Speziale (voce), Giovanni De Sanctis (basso), Francesco Maras (batteria), Jacopo Antonini (chitarra ritmica) e Daniele Giuili (chitarra ritmica). All’interno dei loro brani si nota una versatilità di stile non indifferente, forse dettata anche dal fatto che ogni componente del gruppo milita o collabora con altre formazioni. Tutto questo rende il sound del quintetto ben variegato ma anche compatto, energico e trascinante. Gli About Wayne si esibiscono ormai in tutta Italia ed hanno un notevole successo anche fuori la città di Roma. Quello che gli ascoltatori captano con più immediatezza dai brani degli About Wayne è la musica stessa, che alla fine è proprio quello che vogliano passi subito: un messaggio semplice, diretto e d’impatto. Dai testi si possono facilmente intuire le diverse situazioni di disagio, rivalsa, insofferenza, rabbia, amore del “background Wa(y)ne”.
Suoneranno anche gli Ardecore, gruppo che nasce nel 2005 – anche se gli albori del progetto è del 2002 – dall’incontro tra la band Zu, il cantautore Giampaolo Felici e il chitarrista americano Geoff Farina, già Karate (a loro poi si aggiunge il trio romano Squartet). L’idea è quella di reinterpretare le canzoni popolari romanesche in chiave moderna. Nel 2005 esce appunto il primo disco omonimo per la collana Il manifesto: il lavoro ripercorre il lato più oscuro e drammatico della tradizione romana. Nel 2007 viene realizzato CHIMERA, sempre per la collana Il Manifesto: questa volta, oltre al rifacimento della tradizione popolare, ci sono anche tre brani originali. A tre anni di distanza, il 3 dicembre 2010, esce il nuovo album della band, SAN CADOCO.
I Management del Dolore Post-Operatorio nascono nel 2006 a Lanciano, nella provincia abruzzese, dove iniziano la gestazione di quello che in poco tempo diventerà il sound caratterizzante della band: un suono grezzo e sporco, accompagnato da testi provocatori, diretti e apocalittici.
Nel 2008 pubblicano il loro primo album “Mestruazioni”, un lavoro che riceve numerosi consensi e inserisce i MaDe DoPo tra i migliori gruppi emergenti italiani.
Nello stesso anno l’incontro con Raffaella Tenaglia (Pixie Promotion) con cui la band realizzerà una strategia di promozione non convenzionale attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie del web.
Grazie anche ad un impatto live folgorante, i quattro abruzzesi vengono scelti per l’apertura dei concerti di importanti artisti come Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Nouvelle Vague, Planet Funk, Gang of Four, Echo & the Bunnymen, Diaframma, Zen Circus, Benvegnù, Meganoidi, Amour Fou, Nobraino, Bobo Rondelli , Eva Mon Amour, BsBe.
Luca Romagnoli (voce), Marco Di Nardo (chitarra), Andrea Paone (basso) e Nicola Ceroli (batteria) in pochi anni hanno fatto incetta di premi e riconoscimenti: Italia Wave band, Primo Maggio Tutto L’Anno Abruzzo, quarto posto nella Top 50 brand new del MeiWeb con il singolo “Nei Palazzi”, premio speciale per “l’innovazione tecnologica applicata alla musica” (video-pin) al MEI 2010 e infine il “Premio Speciale MArteLabel 2010” con l’ingresso nel roster dell’etichetta.
Nel giugno del 2011 vincono l’Upload festival di Bolzano, presidente di giuria Cristiano Godano dei Marlene Kuntz che li sceglie per il “POPKomm” di Berlino.
Nel 2012, per l’etichetta MArteLabel, esce il loro album d’esordio ufficiale “AUFF!”, con la produzione artistica di Manuele “Max Stirner” Fusaroli (Zen Circus, Luci della centrale elettrica, Nada, Tre Allegri Ragazzi Morti, Teatro degli Orrori, etc).
Entrano tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani 2013 e sempre nello stesso anno partecipano all’edizione del Concerto del Primo Maggio, con un’esibizione provocatoria che lascia spiazzati tutti, ma al tempo stesso esprime la loro vera ed originale cifra stilistica.
Ancora sul palco si esibiranno i Bud Spencer Blues Explosion , band che si forma a Roma nel gennaio 2007. Si tratta di un duo composto da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio. Il nome scelto per la band presenta due palesi riferimenti: il primo all’attore Bud Spencer, il secondo al gruppo punk blues Jon Spencer Blues Explosion. Appena due mesi dopo viene pubblicato il loro primo album autoprodotto, Happy. Nello stesso 2007 sono finalisti all’Heineken Jammin’ Contest e si esibiscono all’Heineken Jammin’ Festival di Mestre e all’Open’er Festival in Polonia. Nel 2009 i BSBE pubblicano con l’etichetta Yorpikus l’album Bud Spencer Blues Explosion, contenente 12 tracce registrate in studio (tra cui la cover in italiano di Hey Boy Hey Girl dei Chemical Brothers), più le registrazioni delle due canzoni eseguite al Concerto del Primo Maggio 2009. I BSBE arrivano ad esibirsi sul palco del Primo Maggio grazie al concorso “Primo Maggio tutto l’anno”, nel quale si aggiudicano il Premio S.I.A.E. “in virtù della grande energia sprigionata sul palco unita all’originalità e freschezza della proposta artistica”. Sempre nel 2009 i BSBE iniziano un tour negli Stati Uniti composto da sei date. Nel 2010 suonano nuovamente al concerto del Primo Maggio. Inoltre si esibiscono anche a Italia Wave, al Mi Ami ed al Woodstock 5 Stelle organizzato a Cesena dal blog di Beppe Grillo e trasmesso dal canale televisivo nazionale Play.me, che proprio con questa diretta aprì la neonata emittente. In vista del loro nuovo album, registrano in studio a Milano la cover degli LCD Soundsystem Daft Punk is playing in my house, che vede la collaborazione alla voce del cantante e dj italiano Alessio Bertallot e del bassista Saturnino Celani, compositore e storico bassista di Jovanotti. Registrano anche il brano Io sono il Terribile, inserito nella compilation Romanzo criminale – Il CD. Il 4 novembre 2011 esce il loro nuovo album, dal titolo Do It (acronimo di Dio odia i tristi). Nel febbraio 2012 i BSBE si esibiscono a Memphis, in occasione dell’IBC (International Blues Challenge). Nello stesso anno pubblicano il DVD live in studio DO IT YOURSELF – Nel Giorno Del Signore. Nell’agosto 2012 si esibiscono alla 20ª edizione dello Sziget Festival, in Ungheria. Inoltre collaborano con Marina Rei al brano Mani sporche, contenuto nell’album La conseguenza naturale dell’errore. Sempre nel 2012 partecipano al brano Presto del cantautore Pacifico insieme a Frankie HI-NRG MC, inserito nell’album Una voce non basta.
Per informazioni
Cell. 3397660942
Cell. 3396223740