#ultimoconcerto: è questo il grido d’allarme lanciato da oltre 120 live club per ricordarci che ci sono, ancora, anche loro. Un hashtag e una campagna lanciata e promossa anche con un sito internet per supportare un settore ormai fermo da un anno. Il 28 gennaio su molti canali social dei live club è comparsa un’immagine con un grande punto interrogativo, simbolo della musica dal vivo contemporanea in Italia.
Gli ultimi concerti risalgono ormai ad un anno fa, esattamente febbraio 2020, e la domanda che sorge spontanea è: “Ci sarà un ultimo concerto?”.
#ultimoconcerto sottolinea l’importanza delle attività legate alla musica live dove ogni anno sono coinvolte oltre 7 milioni di persone a livello nazionale. Per questo motivo il 27 febbraio alle ore 21 oltre 50 artisti suoneranno dal vivo in tutta Italia con lo scopo di attirare l’attenzione sullo stato di salute del settore della musica dal vivo.
Il concerto dei Subsonica, ad esempio, sarà visibile sul sito www.ultimoconcerto.it.
Tra gli artisti presenti per supportare la campagna organizzata da KeepOn Live, Arci e Assomusica, con la collaborazione di Live DMA, troviamo: Brunori Sas, Cimici, Colapesce & Dimartino, Cosmo, Diodato, Elio e le storie tese, Ghemon e Manuel Agnelli & Rodrigo D’Erasmo.