Dirt O’Malley è un rapper e producer palermitano, classe 1996, attivo da marzo 2018 con l’uscita dei brani Neve, poi a seguire Pacifico e Tropico; proprio quest’ultimo brano è ad oggi la sua uscita più popolare sulle piattaforme di streaming e su YouTube. Di recente, è uscito un nuovo videoclip di Tuono e Fuori da tutto (con l’etichetta discografica Parla Chiaro, del produttore Sine), i due nuovi singoli appena usciti del rapper e producer. Il videoclip, nato in collaborazione con Fele La Franca e CutWay e girato interamente a Palermo tra i Mercati Storici, Cala Rossa e Monte Pellegrino, è un mashup dei due brani. Ne abbiamo parlato direttamente con lui.
Esiste una scena musicale palermitana? Chi ne fa parte?
Se parliamo di emergenti a Palermo vedo molto fermento, ci sono molti talenti che si stanno dando da fare (Kilo, Spika, Foreigner, Achille G, Ston & Holez e Tripper). Sono sicuro che tutto questo lavoro porterà i suoi frutti. Palermo comincia a farsi sentire.
Siamo nuovi a Palermo, dove ci porti?
Personalmente amo il centro storico, non penso ci sia un altro luogo che riesca a descrivere appieno la storia di questa città. Sicuramente vi porterei a Piazza Sant’Anna, dove in tempi non sospetti io insieme ai miei amici passavamo le nostre serate.
Da dove deriva la scelta di far uscire un singolo che, di fatto, è l’unione dei due singoli precedenti? C’è qualcuno che lo ha già fatto prima di te?
Principalmente dalla volontà di far uscire più musica possibile. Ovviamente abbiamo pensato e ripensato a come strutturare nel migliore dei modi il tutto e direi che il video è la sintesi di tutto questo. Molti artisti prima di me hanno già proposto questo tipo di uscita.
“Faccio mille errori ma per peggiorare”. Addirittura?
Sì, certe volte il reagire d’impeto mi porta a sbagliare ed è come se lo volessi fare di proposito. Anche se non lo do a vedere sono una persona che rimugina molto riguardo a quello che vive, ma nonostante questo molte volte ricado nelle stesse cose.
Com’è nata la tua collaborazione con Sine?
Tutto è nato grazie a Fele (mio manager e videomaker, oltre che uno dei miei migliori amici), che ci ha presentati; dopo qualche incontro e l’ascolto di alcuni demo abbiamo deciso di iniziare un percorso insieme. Conoscere Sine per me è stato stranissimo, sono cresciuto ascoltando i suoi beat e mi sta insegnando molto.
Prossimi passi per il tuo progetto?
Fra qualche mese uscirà un progetto a cui tengo molto e che racchiude un po’ tutto il viaggio percorso fino ad adesso. Abbiamo lavorato tanto ma lavoreremo ancora molto di più.