In anteprima su ExitWell
“Kafka”
il nuovo videoclip di
LAI
La famosa metamorfosi descritta dall’omonimo autore è ripresa e attualizzata dal cantautore Lai, attraverso il suo singolo d’esordio intitolato proprio Kafka. Si tratta del suo primo singolo come produttore e polistrumentista: un brano che affronta un’identità inquinata da stereotipi e riflessioni, che possono diventare vere e proprie catene.
La produzione, ispirata al mondo della black music, vede la collaborazione di Lorenzo Mariotti, in veste di co-produttore insieme allo stesso Lai: il ritmo serrato presenta un mosaico di sonorità composte di chitarre elettriche, tastiere e sintetizzatori. Il tutto è stato registrato, mixato e masterizzato in casa della nonna del co-produttore, trasformata in uno sala di registrazione. Si tratta del primo passo di un percorso di produzioni che Lai coltiva da anni, ricercando un nuovo linguaggio, e preannuncia il primo EP, che raccoglierà questo percorso di consapevolezza tanto artistica quanto umana.
Il videoclip di Kafka, girato tra Pisa e Livorno, rappresenta il desiderio di uscire dalle costrizioni mentali e dagli stereotipi attraverso l’arte e il dialogo con noi stessi: è un messaggio anti-convenzionale e atipico, proprio come la metamorfosi a cui si riallaccia il brano e la metodologia di lavoro, fondata sull’empatia tra tutte le persone coinvolte, tra cui soprattutto la regista e fotografa Chiara Borredon, proprietaria dello studio BRRCHR Officina Fotografica di Livorno.
Il concept è stato realizzato insieme alla ballerina originaria di Pisa Erica Faraoni, che nel videoclip interpreta la corsa del protagonista attraverso il corpo, attirando gli sguardi stupiti dei passanti.
GUARDA IL VIDEOCLIP DI “KAFKA” DI LAI
Lai, il cui vero nome è Michele Lai, originario di La Spezia, studia ingegneria elettronica presso l’Università di Pisa, dove decide di improntare i suoi studi alla musica; inizia così a registrare, mixare e masterizzare il disco degli Stakatown, il suo primo gruppo, l’inizio inconsapevole di un percorso di scoperta e riscoperta di se stesso.
Nel 2019 accelera il percorso di composizione e scrittura anche grazie al percorso intrapreso con la cantante italo-greca Marina Mulopulos (Almamegretta, Malfunk, Tilak), così da rendere centrale nelle produzioni l’utilizzo della voce, fortemente influenzate dalla black music, dall’rnb e dall’hip hop.
Nel 2020 incontra il batterista Giovanni Todaro, originario di Pisa, con cui fonda il duo VAIORA. In seguito trasforma il cognome “Lai” nel proprio moniker, rilasciando il suo primo singolo con annesso videoclip: Kafka è un esordio auto-prodotto con la collaborazione di Lorenzo Mariotti, chitarrista del gruppo pisano Tundra.
A proposito del singolo e del relativo videoclip, il cantautore ha dichiarato: “È come se Kafka ce l’avessi sempre avuta sulla punta della lingua. Ho da sempre la cattiva abitudine di passare parecchio tempo in camera, provando raramente un desiderio di condivisione. Un’inedita voglia di contatto unita ad un’urgenza espressiva mi hanno fatto cambiare rotta drasticamente. Così nascono la canzone e il videoclip, così proseguirà il lavoro sull’EP che sto preparando. Questo videoclip non vuole raccontare una storia. È il mio modo di muovermi fuori dagli schemi, un lasciarsi alle spalle il superfluo“.