Nonostante il 2020 sia stato un anno particolare e che, nel bene o nel male, rimarrà impresso in ciascuno di noi, la musica è stato il mezzo che ci ha continuato ad unire come una vera comunità. Wrapped 2020 di Spotify ha svelato così gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che hanno definito il 2020 e che i 320 milioni di utenti della piattaforma in tutto il mondo hanno ascoltato di più durante l’anno.
L’artista più ascoltato a livello globale è il rapper portoricano Bad Bunny con più di 8.3 miliardi di stream e la canzone più ascoltata è Blinding Lights di The Weeknd.
tha Supreme è l’artista con il maggior numero di stream in Italia, Mediterranea di Irama è la canzone più ascoltata, The Joe Rogan Experience è il podcast più popolare a livello mondiale e Muschio Selvaggio si aggiudica il primo posto in Italia.
Il secondo artista più ascoltato a livello globale è stato Drake seguito da J Balvin, Juice WRLD e The Weeknd. Le artiste più ascoltate sono state Billie Eilish, Taylor Swift, Ariana Grande, Dua Lipa e Halsey.
Per saperne di più, sulle tendenze dello streaming del 2020 e su come Wrapped si è evoluto quest’anno, visita il blog di Spotify For the Record.