VOICE OF THE DEEP
“CHILDREN OF THE FUTURE AGE” È IL NUOVO ALBUM
Le parole di William Blake trovano una inedita veste sonora
“Children of the future age” è il nuovo progetto musicale di Voice of The Deep, nome dietro al quale si trova il lavoro di Victor Vertunni, cantautore e appassionato di William Blake da sempre, aiutato dal figlio Leo Vertunni, produttore del disco.
L’idea di “Children of the future” è di mettere in musica le “Songs of Innocence and of Experience” di William Blake: la raccolta poetica del celebre autore inglese – incisore oltre che poeta – William Blake, vissuto in Inghilterra tra il ‘700 e l’800, ha da sempre una natura e un’anima musicale, oggi persa per sempre. Per questo motivo, il progetto Voice of The Deep ha cercato di immaginarsi nuove melodie capaci di raccontare in suoni le vivide immagini liriche del poeta inglese.
L’intensa liricità di queste canzoni ha negli anni ispirato amici musicisti e i figli di Victor, che nel tempo hanno contribuito ad arricchirle con un sound eclettico e affine. L’album vede la collaborazione di un gran numero di musicisti e di strumenti diversi, attraversando influenze e culture musicali da tutto il mondo, come il sitar indiano, fino a forme più vicine alla tradizione europea come la fisarmonica e il violino. Un album di canzoni dall’anima folk che mirano a parlare direttamente all’anima dell’ascoltatore.
Il lavoro di Victor Vertunni infatti è dedicato alla madre spirituale Shri Mataji Nirmala Devi, che per prima spinse Venturri a interessarsi delle liriche di Blake negli anni ’80. L’obiettivo di “Children of the Future Age” è quello di portare l’ascoltatore a superare le famose “porte della percezione” descritte da Blake, utilizzando le parole del poeta come veicolo verso la percezione del Divino.
CREDITS
Victor Vertunni: vocals, acoustic guitar; Leo Vertunni: acoustic guitar, classical guitar electric guitar, bass guitar, sitar; Emma Turley: cello, vocal harmonies; Maxim Vertunni: bass, double bass; Amedeo Luviè: drums, cajon; Carlo Gizzi: Rhodes piano; Didier Lamothe: Accordion; Adriano Attolico: keyboards Produced by Leo Vertunni Recorded, mixed and mastered by Alberto Callegari at Elfo Recording Studio, Tavernago, Italy. Additional recordings by Keith Sutherland at The Hole Studio in Dunblane and by Renzo Rovedi at Casa Ciminiera in Pertuso Italy. Additional recording and processing at Elfo Recording Studio by Alessandro Austoni and Daniele Mandelli Graphic design by Massimo Luviè; cover artwork by Maxim Vertunni
All Songs © 2016 Victor Vertunni Except Tirzah © 2016 V.Vertunni-L.Vertunni Recording ℗ 2016 Culture Of The Spirit – Casa Madre srl ETS All rights reserved
LINKS
Facebook: https://www.facebook.com/voiceofthedeepmusic
Label: https://casamadre.eu/voice-of-the-deep/