Diamo il via da domani, venerdì 2 ottobre fino a domenica 4 ottobre, alla nuova edizione del MEI 2020: il più importante Festival della Musica Indipendente italiana. Tra concerti, musica dal vivo, premiazioni, mostre, meeting ed eventi online, Faenza (Ravenna) si trasformerà nella città della musica per tutto il weekend. Tutta la rassegna si svolgerà nel rispetto delle norme e misure di sicurezza Anti-Covid.
Tra gli artisti che saranno premiati e si esibiranno durante i tre giorni troviamo: Piero Pelù, Tosca, Colapescedimartino, Galeffi, Ernia, Omar Pedrini, Gianni Maroccolo, Ghigo Renzulli e Santamarya.
Domani il Festival si aprirà alle ore 16.00 in Piazza Nenni (già Piazza della Molinella) con un incontro dedicato al cantante ravennate Titta, leader della storica rock band demenziale Titta e le Fecce Tricolori. Contemporaneamente in Galleria della Molinella, verrà inaugurata la mostra MEI 25 – Manifesti e Cataloghi, con interventi dei rappresentanti del Comune di Faenza e della Regione Emilia Romagna. A partire dalle ore 20.00, in Piazza del Popolo, in programma il concerto Buon Compleanno Castellina: un omaggio dell’Orchestra Castellina-Pasi al Maestro Castellina, autore di brani della tradizione musicale romagnola e della colonna sonora del cartone animato Lupin III.
La giornata di sabato sarà dedicata anche ai tradizionali convegni del MEI come Tra emergenza e ripartenza quali prospettive per la musica INDIPENDENTE in Italia con le associazioni AIA, AudioCoop, Rete dei Festival, It-Folk e affiliati e La musica Indipendente Italiana fra opportunità italiane e internazionali.
Dal 2 al 4 ottobre si terranno inoltre tre giornate musicali di Materiale Resistente 2.0, il contest dedicato alle canzoni sui temi della Liberazione, vinto in quest’edizione da La Compagnia degli Scapestrati e i Red Wine.
L’ingresso alla manifestazione sarà ad offerta libera a sostegno dei Lavoratori dello Spettacolo.
Ma quest’anno il MEI sarà anche online con il nuovo format MEI ExtraWeb, una serie di eventi speciali che saranno trasmessi in streaming sui canali Facebook e YouTube ufficiali della rassegna, sulle pagine Facebook e sui siti web ufficiali di OA Sport, OA Plus e Sport2u. Al seguente link la programmazione completa: http://meiweb.it/2020/09/11/ecco-il-programma-mei-extraweb-2020-tutto-on-line-dal-2-al-4-ottobre/.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.meiweb.it