Torna wLOG l’atipico cantautore, che riesce ad unire perfettamente elementi di elettronica e quelli dell’itpop di nuova generazione, con un nuovo EP dal titolo Nisba, uscito il 10 luglio 2020 in distribuzione Artist First e che segue i precedenti singoli pubblicati nel 2020 dal titolo Un colpo solo, Indiani d’America eNaftalina. Un disco dalle good vibes estive, che riassume musicalmente il significato del milanese “nisba” che vuol dire niente. Niente ci può toccare, di niente ci importa, niente ci può fermare e niente forse rimane. Queste le quattro diverse fasi e versioni di “nisba” proposte nei quattro nuovi brani del nuovo disco di wLOG.
Ciao! Nisba vuol, dire Niente, niente affatto e no. Un modo un po’ esotico e forse strafottente per dire “niente”.
Perchè Nisba è il ritratto perfetto per questa strana estate 2020?
Eh Nisba! Nisba raccconta le quattro fasi di questo periodo. Un primo momento dove la reazione è “niente mi può toccare”. Un secondo brano che disegna la sofferenza della distanza forzata con un “ non mi importa piu’ niente”. Poi finalmente arriva l’estate e quindi si riparte “suppergiu’ , che è il titolo del terzo brano, come degli eroi e “niente ci può fermare”. Infine ho voluto chiudere con un brano che constata comunque l’ amaro in bocca un po’ per tutto, ma la reazione è in ogni caso “NISBA!”.
Cos’è successo durante la tua quarantena? Questi brani sono nati prima o dopo?
Durante la mia quarantena sono stato nella mia casetta in alta montagna dove vivo ormai da qualche anno. I brani sono nati in quarantena. Diciamo che l’EP è nato davvero rapidamente.
Quali brani non mancano assolutamente nella tua playlist estiva ultimamente? Che tipo di ascoltatore sei? Sempre le stesse cose o sempre cose nuove?
Sono un ascoltatore poliedrico. Classica, techno, indie internazionale, prog, cantautorale Italiana. Davvero un po’ di tutto. Non ho una fissa. Scrivo molto e ascolto qua e la.
Che ne sarà dei tuoi singoli precedenti che hai pubblicato quest’anno? Tutto in un album magari?
Non saprei. Certamente li voglio suonare live. In realtà sono pronto con una selezione di singoli per un album un po’ particolare. Spero di riuscire a pubblicarlo in autunno.
Delle ballad sono abbastanza atipiche per il tuo progetto, che t’è preso?
Ne scrivo tantissime. Forse più ballad che resto. Però me le ero tenute da parte. Quando sono partito ho preferito pubblicare cose piu’ leggere Ho tanti brani anche su tematiche complesse e su sonorità inedite. Con un forte pathos. Ora voglio fare vedere le altre facce di wLOG.
Progetti per quando si potrà tornare a suonare?
Certamente live. Qualche festival, spero! Siamo pronti con un super set.