In anteprima per ExitWell, il video di “Rebus”, nuovo singolo per Tōru, dal suo ultimo album “Domani” (LEGGI LA RECENSIONE).
Il video di “Rebus” vede il cantautore toscano suonare in presa diretta e in acustico il brano dall’interno di un furgone negli ampi spazi della campagna, lontano dalla città. È infatti solo il rumore del vento ad accompagnare Tōru in questa splendida ballata al sapore di bossa nova.
Il video diventa una sorta di risposta alle limitazioni di questi mesi, contemporaneamente dentro un luogo chiuso, un po’ come le case in cui ci nascondiamo da settimane, con il volto rivolto all’esterno, alla natura, che è lì a portata di mano, eppure così lontana.
BIO
Tōru è il nome d’arte di Elia Vitarelli, toscano, classe 1993. Dopo la precedente esperienza musicale con i “Fiori di Hiroshima”, band con la quale ha pubblicato l’album “Horror Reality” (Phonarchia – 2017) condividendo palchi con artisti del calibro di Verdena, Edda, Calcutta, Fiumani e Pollio, decide di dedicarsi ad un nuovo progetto che nasce da una più profonda esigenza individuale di esprimersi confrontandosi direttamente con la propria interiorità. Il nome del progetto vuole avere un chiaro rimando al romanzo di Haruki Murakami, Norwegian Wood, di cui Tōru riprende determinati universi comunicativi. Grazie all’uso del computer, si avvicina ad una dimensione elettronica che gli permette di trovare un giusto compromesso tra arrangiamenti caratterizzati da sonorità moderne e uno stile che allo stesso tempo mantenga al centro dell’attenzione una forma canzone comunicativa e concettuale. Tra il 2017 e la primavera del 2018 , nell’isolamento obbligato di provincia tra le colline toscane, inizia e completa la stesura del suo disco d’esordio. Il disco viene co-prodotto e registrato da Nicola Baronti nello studio “La Tana del Bianconiglio” di Peccioli (Pi) nell’estate del 2018, grazie all’ausilio di una band di altri 3 elementi che saranno parte integrante della presentazione live del progetto.