The Sound Outside è il nome di un progetto collettivo con lo scopo di documentare i cambiamenti che stanno avvenendo al paesaggio sonoro durante il blocco delle città dovuto all’emergenza sanitaria in corso. Lanciato sulla piattaforma sounDesign alla fine di marzo da Valeria Caputo e Sara Lenzi, progettiste del suono residenti rispettivamente in Italia e in Spagna – due dei paesi maggiormente colpiti dall’epidemia di COVID-19.
Sara specifica che, oltre all’urgenza di documentare, il progetto propone una riflessione su come migliorare la quotidianità successiva al lockdown, non necessariamente tornando allo stato precedente, in cui l’inquinamento acustico era un fattore di stress e una “barriera per la natura”. Valeria pone l’accento sul fatto che i suoni associati alla vita stanno cambiando e che in molti stavano già spontaneamente raccogliendo testimonianze sonore. Questo progetto si propone di portare alla realizzazione di una rete tra sound designer nel mondo, anche perché i settori artistici e culturali sono tra i più colpiti dalla crisi in corso.
Uno degli scopi è riuscire a proporre idee sostenibili per plasmare un futuro migliore. Al momento sono stati ricevuti contributi sonori da tutto il mondo; tra i paesi di provenienza figurano Zimbabwe, Messico, Nuova Zelanda, Russia, Iran e Singapore, da cui sound designer, produttori e artisti hanno voluto inviare il loro personale contributo.
Pagina web ufficiale di The Sound Outside: http://www.soundesign.info/2020/03/28/the-sound-outside