– di Riccardo De Stefano –
Certo che 42 Records non si preoccupa di stupirci. La nuova aggiunta nel ricco e variegato roster dell’etichetta romana è Tutti Fenomeni, giovane promessa del… lol rap? Tutti Fenomeni è il nickname di Giorgio Quarzo Guarascio, nato a Roma nel 1996, e fino ad ora orbitante nel circuito rap/trap, ma quello dalle tinte “lol” e post-ironiche tipo Pippo Sowlo di casa Bomba Dischi.
Poi però interviene il dream team di 42 e tutto cambia: “Valori aggiunti”, il nuovo singolo, è prodotto da Niccolò Contessa e masterizzato da Andrea Suriani e col lol rap non c’entra più nulla (o quasi).
Il comunicato stampa – leggermente enfatico a dire la verità – annuncia Tutti Fenomeni come “un Battiato cresciuto nell’era della trap” o “cantautore post-moderno”, “la versione pericolosa e lisergica dell’itpop”. Seppure le affermazioni qui presentate sembrano un po’ azzardate (anche se pure noi di ExitWell siamo soliti fare uscite simili) Tutti Fenomeni sembra confermare la necessarietà della scena musicale attuale di trovare qualcosa di diverso rispetto al pop ormai consunto di stampo calcuttiano/paradisiaco.
Più che di Battiato, si sente il peso di Contessa nel brano: “Valori aggiunti” sembra essere a metà tra un brano dei Cani e la totale assenza di intonazione della trap, con un tocco anni ’90 che sembra volersi proporre come nuova corrente sonora dopo la sbornia anni ’80.
Il curioso mix creato da Tutti Fenomeni sembra marcare il segno di un decennio che, in procinto di finire, sta pensando a qualcosa di nuovo. O comunque almeno diverso.