Amore Mio di Provincia (Una Giornata Uggiosa – 1980)
Una Giornata Uggiosa è l’ultimo album realizzato dal sodalizio Battisti-Mogol, nonché l’ultimo in cui Lucio si manterrà dentro i canoni della forma-canzone tradizionale. Amore Mio di Provincia, un synth pop tanto semplice quanto perfetto, rappresenta un altro “ultimato”, in particolare l’ultima sua apparizione televisiva di sempre (probabilmente dovuta a una scommessa persa), datata 4 luglio 1980.
Non ci è dato sapere se il suo abbigliamento (zoccoli, pantaloni chiari e improponibile camicia a righe con varie nuance del rosa) fosse un’iniziativa sua o dei costumisti di Music & Gasle, programma della TV svizzera tedesca. Quello che sappiamo è che Battisti si dondola e canta davanti a palme finte e uno sfondo tropicale. Magari la donna della canzone viene dalla provincia di Tahiti.
Il pubblico è educato, ma freddino, e forse è la condizione ideale per un Battisti praticamente inedito, che ride, alza i pugni al cielo e accompagna l’assolo con delle air keyboards da competizione. È la fine di un’epoca.