– Foto di Simone Cargnoni –
Quand’ero bambina attendevo con impazienza il mio compleanno: appena giungeva, il resto del calendario non era che un contare al contrario i giorni che mi separavano dal successivo. Dopo l’inverno, avevo un modo per decifrare quanto fosse vicino quel momento: il tempo delle fragole. Tormentavo mia nonna da marzo in poi, chiedendole di continuo “ci sono nell’orto?” – finché lei con immensa grazia, mi spiegò che tutte le cose hanno il proprio periodo, che nulla va forzato, l’attesa crea il buon frutto che maturerà solo quando sarà realmente pronto per mostrarsi. E più grande è il rispetto dell’ordine giusto dell’avvento di questo istante, più sarà meritevole il dono che esso porterà. Ho aspettato questi sei anni in religioso silenzio. Ecco: il disco dei Massimo Volume ora è arrivato. Il cuore batte forte, gli occhi sono sgranati, l’emozione è in gola, proprio come allora, quando vedevo le fragole fare finalmente capolino. L’attesa rispettosa ha prodotto il frutto più prelibato di tutti: sono qui a raccoglierlo.
Il Nuotatore (42 Records) è disponibile dal primo febbraio in CD e in vinile, contiene 9 tracce. Voce, basso, chitarra e batteria sono il narratore di un vero e proprio romanzo: dalla copertina, alla citazione che accompagna, allo sviluppo dei testi, intercorre un filo conduttore. Dopo 6 anni da Aspettando i Barbari, arriva questo lavoro definito da Mimì stesso “seducente”, senza essere anticipato da alcun singolo.
Una concentrazione sulla parola, sul ritmo, “senza botta elettrica”. Protagonista è l’inquietudine, che non va vista solo come motore del negativo, ma come parte necessaria della vita.
In un mondo dalla fruizione bulimica di ogni cosa, divorata, non assimilata e vomitata, arriva un disco che prende il suo spazio con eleganza, ha il suo posto.
La sua missione è continuare a cercare la comunicazione, trasmettere l’atto creativo e riuscire, attraverso esso, a dialogare con gli altri: la principale cura, la più impellente urgenza dei Massimo Volume.
– LEGGI ANCHE LA NOSTRA INTERVISTA AD EMIDIO CLEMENTI –
I Massimo Volume saranno in concerto questa sera all’Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi) a Roma. Qui tutte le info ed i collegamenti per le prevendite: EVENTO FACEBOOK