– ph. Laura Penna –
Nella sua intensa carriera, Andrea Ruggiero ha suonato al fianco di musicisti come Motta, Giorgio Canali, Marina Rei, Riccardo Sinigallia e Micah P. Hinson.
“Casilino Moonlight Orchestra” è il primo disco da solista, una costellazione di brani, di solo violino pizzicato, dedicati a Tor Pignattara, quartiere popolare di Roma e luogo dell’anima. Uscirà il 25 gennaio per Oltre le Mura Records, etichetta nata proprio nel quartiere romano di Tor Pignattara.
C’è l’est e l’ovest, la Cina, la Turchia, l’Africa e l’Arabia. Non solo. C’è il passato, il presente e il futuro dell’uomo, la nostalgia e la riflessione. La multiculturalità che caratterizza uno dei quartieri più interessanti della Capitale, infatti, non rispecchia altro che la molteplicità dell’animo umano.
Il disco, è stato anticipato dal video e dal singolo “Sheherazade”:
Sheherazade una delle protagoniste de “Le mille e una notte”, il cui nome significa “bella figlia della luna”, interpretata nel video da una piccola danzatrice del ventre (Eleonora Cerrone).
“CASILINO MOONLIGHT ORCHESTRA” è stato pensato, registrato e missato nel cuore di Tor Pignattara a Roma, tra luglio e dicembre 2018, eccetto uno, “Wonderful Life”, co-prodotta con Matteo Scannicchio e registrata da Matteo Gabbianelli al Kutso Noise Home.
Tutti i brani sono composti da Andrea Ruggiero, tranne proprio “Wonderful life” (di Black).
Il disco sarà presentato sabato 26 gennaio al circolo Arci Sparwasser di Roma.
(qui l’evento Facebook per tutte le info)