di Linh Vu Thuy.
Il 13 e il 14 settembre, si è tenuto presso il Lanificio 159 il KeepOn LIVE Fest 2018, il meeting italiano per gli addetti ai lavori nel settore della musica giunto ormai alla sua nona edizione e che, quest’anno, porta con sè una grossa novità: da “semplice” circuito adesso è diventata una vera e propria associazione di categoria che raggruppa operatori, locali ed enti, con lo scopo di promuovere la musica dal vivo originale, autonoma e indipendente.
Come ogni anno, la manifestazione è stata ricca di panel e incontri tutti volti ad analizzare la musica italiana oggi. Gli argomenti di dibattito sono stati numerosissimi: il cambiamento del mercato live italiano, la bolla dei cachet, l’utilizzo dei social network per la promozione degli eventi, legalità, sicurezza, il confronto con il mercato europeo, ecosostenibilità e molto altro.
Tra le altre cose, durante i lavori, si è tenuta anche la prima riunione di Shesaid.so, la rete globale dedicata alle donne che lavorano nell’industria della musica e che da pochissimi mesi ha aperto anche la sua divisione italiana.
Durante la manifestazione, ben 16 agenzie di booking hanno avuto la possibilità di far esibire i loro artisti dal vivo in showcase esclusivi.
La serata di giovedì 13 è stata aperta al pubblico ed è stato possibile assistere alla premiazione della KeepOn LIVE Parade, ovvero la classifica di qualità relativa alla musica dal vivo, votata dai gestori e dai direttori artistici dei club.
La serata, presentata da Ketty Passa (Artista e Deejay), Martina Martorano (Lanificio Live e Radio Sonica) e Fabio Luzietti (Radio Sonica), ha visto salire sul palco a ritirare i loro premi:
Categoria: Best Live
– Willie Peyote
– Andrea Lazlo de Simone (LIVE)
– Dunk (SHOWCASE)
– Eugenio in Via di Gioia + Pinguini Tattici Nucleari (entrambi vincitori del premio Best Live che hanno regalato al pubblico un mashup di Sette Camicie e Irene)
Categoria: New Live
– Generic Animal (LIVE SHOWCASE)
– I cieli di Turner (LIVE)
Categoria: Best Performer
Luca Ferrari (DUNK)
Si è concluso in bellezza venerdì 14 con KeepOFF, un evento gratuito che si è tenuto presso The Yellow, in cui alcuni artisti seguiti dagli associati di KeepOn LIVE si sono esibiti in showcase speciali.