di Giuseppe Zibella
Plus Ultra è il terzo full length del trio YOUAREHERE, progetto di musica elettronica nato nella realtà capitolina nel 2011. In questo nuovo lavoro di inediti uscito per Fresh Yo! Label, la band compie passi in avanti ampliando il proprio orizzonte musicale, arricchendolo di nuovi scenari glitch e di architetture dancefloor, senza tralasciare lungo il percorso il minimalismo techno delle puntate precedenti.
Un agglomerato sintetico di beat e di suoni industriali che rimandano all’elettro made in Berlino. Duga è il brano d’apertura, lasciapassare dal vecchio al nuovo, il radar che collega il precedente Propaganda -del 2015- al disco odierno. Ma subito se ne distacca. Fin dai primi minuti di Plus Ultra infatti, si avverte una tendenza più dance e meno ermetica, nei ritmi incalzanti e nelle costruzioni di loop instancabili.
In Guess What? si sperimentano anche echi di percussioni tribali. E come in ogni produzione YOUAREHERE che si rispetti non può mancare l’altra faccia della Luna, il lato neanche troppo nascosto e intimista nel melodico piano finale di I Promise You, We’ll Be Happy.