In anteprima su ExitWell “Non fate caso al sorriso”, il primo album della band Il Branco, già anticipato dal singolo “Via Boncompagni”, in uscita il 16 gennaio 2017.
Il Branco è composto da Nicola Pressi (voce, chitarra e cori), Francesco Gambini (sintetizzatori), Leonardo Pressi (batteria e drum pad) ed è una realtà musicale che stupisce e cattura inevitabilmente l’attenzione per la qualità proposta, su disco, ma anche dal vivo.
La loro potente espressività è un vero fiume di parole in continua esondazione di pensieri e sensazioni che avvolgono e trascinano con sé, guidati dalla chitarra e dai sintetizzatori, tra il rock cantautoriale e l’attitudine electro-punk. Ogni canzone è un’immagine, un racconto, un concetto capovolto perché mostri la sua vera essenza partendo proprio dal suo contrario, ”mettere in primo piano i calci per raccontare l’amore” per utilizzare le parole della band.
E una primissima opinione dell’album ce la da Simone Andreozzi :«“Non fate caso al sorriso” è un impatto diverso dal solito. È il punto di fusione tra la materia delle parole e la rivolta della musica. È l’oscena stechiometria tra il desiderio e la rabbia. Qui non trova spazio “la pornografia emotiva del perdono”, qui non c’è il romanticismo delle stelle ma lo “scarto delle costellazioni” e le stelle son sempre “decadenti”, qui il lavoro è precario perché tale è la vita, qui sulla spiaggia i giovani si perdono nei “libri letti in riva al mare”. L’album è un alcolico ghiacciato che scende veloce nell’anima, per anestetizzarla quando entra in sangue, perché parla di ciascuno, di chi “si affeziona alle ferie” di chi è “stanco dell’aiuto a dormire, di Maya e delle agopunture”, di chi “si abitua a saltare la cena”. La musica, essenziale, potente,sostiene un testo che narra solo parole ultime.
Il Branco non è un gruppo che fa sconti all’esistenza, al vero, all’autoironia, alla visione chiara di cosa si vive, e ai perché. Perché ciascun ascoltatore, dopo aver “sentito” l’album, rimane pieno di una diversa coscienza, di una diversa bellezza, del tutto metafisica, e ritrovandosi con le labbra distese, si troverà a dire: “Non fate caso al sorriso”»
“Non fate caso al sorriso” uscirà il 16 gennaio e verrà presentato il 20 dello stesso mese al Wishlist di Roma in via dei Volsci 126.
Unitevi a Il Branco cercandoli sulla loro pagina Facebook e segnandovi il loro sito internet ufficiale: www.ilbrancoband.com
Di seguito troverete il link Soundcloud per ascoltare l’anteprima di “Non fate caso al sorriso” :