Villa Ada – Roma incontra il Mondo, ViteCulture e Arci Roma presentano:
SUPER MEI CIRCUS “Offset”
Villa Ada – Roma incontra il Mondo
♦ 9 SETTEMBRE ♦
Laghetto di Villa Ada – Roma – Info per il pubblico www.villaada.org
► ingresso UP-TO-YOU ◄
APERTURA PORTE ORE 19:00
INIZIO CONCERTI ORE 20:00
Il Super MEI Circus, il grande evento che si terrà a Faenza il 3 e 4 ottobre, sbarca a Roma per una anteprima assoluta il 9 settembre. Nella splendida cornice di Villa Ada, all’interno della rassegna Roma incontra il Mondo, il Super MEI Circus porta le migliori realtà della emergente scena romana per una data unica. La serata, in collaborazione con ExitWell e Poppyficio, vedrà alternarsi sul palco:
LAPINGRA
INDIE BOYS ARE FOR HOT GIRLS
OUT OF PLACE ARTIFACTS
ELECTRIC SUPERFUZZ
RHÒ
Le suggestioni sonore dei Lapingra, la band molisana dreampop che unisce estro musicale e fantasia a strumenti non convenzionali. I suoni intensi ed elettrici degli Indie boys are for hot girls, con i loro show energici e coinvolgenti. Le contaminazioni di stile degli Out of place Artifacts, che fonde new wave e noise ai levigati suoni del violino. L’esplosività degli Electric Superfuzz, trio stoner rock capitolino dal sapore d’oltreoceano. La personalità e la voce unica di Rhò, l’artista electro-folk del momento, alla perenne ricerca di nuove sonorità.
Nomi di spicco della scena romana, una scena ricca di realtà interessanti e che negli ultimi anni ha prodotto alcuni degli artisti di punta del panorama nazionale. Il Super Mei Circus propone ora dal vivo alcune tra le migliori band di questa scena, sempre nell’ottica del rinnovamento e della scoperta di giovani talenti e nuove conferme.
Durante l’evento, dalle ore 19, saranno presenti esposizioni e info point di alcune realtà editoriali e di promozione musicale nate a Roma negli ultimi anni e della liuteria artigianale Voodoo Guitars.
ANTEPRIMA OFFSET
►SUPER MEI CIRCUS◄
Il 3 e il 4 ottobre saranno due giorni all’insegna del Super MEI Circus, ovvero musica live, dibattiti, convegni, esposizioni, performance, attività specifiche rivolte a chi opera nei campi dell’editoria e del fumetto, del videoclip, degli strumenti musicali e molto altro, in una nuova formula che diventerà itinerante. Grazie alla collaborazione tra Goodfellas srl (da quindici anni attiva nella distribuzione discografica e nella scoperta di giovani talenti) e il MEI, anche quest’anno si terrà la mostra mercato dell’editoria di qualità curata dall’Associazione Culturale Interno4 che, nella due giorni faentina, proporrà il meglio dell’editoria indipendente a tema musicale con incontri, presentazioni e percorsi tra note e pagine.
• RHÒ
www.soundcloud.com/rhomusic
www.allaroundrho.tumblr.com
www.facebook.com/rhomusic
Rhò è un polistrumentista. Compone, registra e si esibisce live da solo.
Il suo primo album Kyrie Eleison è un insieme di canzoni con “una trama, e si prendono il tempo che serve per svilupparla, senza costringersi negli schemi della forma canzone, ma anche senza perdersi in lungaggini o sperimentazioni fini a se stesse.”(Rockit 2013)
“Immaginifico, sognante, solitario, elegantemente cinematografico. Tra le migliori cose della nuova scena italiana”
(Gino Castaldo, La Repubblica – 2013)
Ogni sua performance è un’esperienza quasi mistica, in cui il risultato è una cattedrale sonora carica di intimità.
• ELECTRIC SUPERFUZZ
www.electricsuperfuzz.com
https://www.facebook.com/electricsuperfuzz
Electric Superfuzz is a three-piece rock band. Electric Superfuzz are two guitars, one drums and three voices. Electric Superfuzz released “How To Forget” on Jestrai records: ten explosive tracks of pure rock, melting together the heaviness of Queens of the Stone Age with Robert Johnson’s doomed melodies in a whirlwind of stoner obsessiveness and raw blues which take the listener on a powerful emotional journey. The album was enthusiastically received by the Italian press, especially by XL di Repubblica (Italy’s biggest-selling music magazine), which hosted the exclusive streaming of the video for “Silver Yeah”, the second single from “How to Forget.” “How to Forget” is the debut album from Roman band Electric Superfuzz, founded in 2011 by its frontman, lyricist and songwriter, Dario Ramaglia. The album – written and arranged by Dario Ramaglia – was produced by Jestrai records and released in Italy on December 13, 2012.
• OUT OF PLACE ARTIFACTS
http://www.outofplaceartifacts.it/
Gli Out Of Place Artifacts sono una categoria di oggetti che sembrano avere una difficile collocazione archeologica, oltreché il nome scelto da Alessandro, Andrea, Giorgio, Riccardo – vecchi compagni di scuola nati e cresciuti in una periferia di Roma ovest – quando nel 2005 cominciarono a frequentare lo stesso umido e buio garage per
«trovare, lentamente (davvero lentamente) un terreno in comune dove ognuno poteva far valere le proprie influenze» (Bergamomeccanica).
Dopo diversi anni di fedele adesione all’estetica post-punk, di live in giro per l’Italia e non, nel 2012 esce l’ep “Irrelephant?” : “un piccolo gioiello New Wave in cui arrangiamenti orchestrali e melodici celebrano, di contrasto, il lo-fi più scarno e asciutto dell’indie anni ’90” (Rockit).
La gestazione dell’Ep è lunga, il tempo necessario per codificare le regole del proprio songwriting e adattarlo ad una formazione atipica, con pianoforte e violino come figure centrali nella scrittura. Per l’occasione Luca entra come batterista, mentre solo nel 2012 la formazione diventerà finalmente completa con David alla voce.
Dal 2014 comincia la stesura del nuovo album, che vedrà luce nel 2015, ma questo non limita l’impegno della band nel costituirsi come squadra di calcio a 5.
• INDIE BOYS ARE FOR HOT GIRLS
https://www.facebook.com/indieboysareforhotgirls
http://soundcloud.com/indieboysareforhotgirls
“Siamo indie perché produciamo la nostra musica. Se vi piacciamo per il nome avete sbagliato band”. “Into Unconsciousness” è l’opera prima degli Indie Boys Are For Hot Girls, giovane band romana che ha conquistato consensi e riconoscimenti ancor prima di iniziare. Il primo singolo/video “Let Your Body Out” è stato eletto da Sunset Island Music miglior prodotto indipendente del 2012. Nel 2015 esce il loro ultimo lavoro “ATRIOVENTRICULAR”. Un approccio rock dalle atmosfere oscure e intense, stoner e new wave made in Italy che sta letteralmente conquistando il pubblico dentro e fuori i confini di casa.
• LAPINGRA
https://www.facebook.com/lapingra
E’ dal 2007 che i Lapingra bazzicano l’universo. Mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Molise, da circa sei anni percorrono una traiettoria ellittica attorno a Roma. Da un paio d’anni la traiettoria ha raggiunto la Calabria e Berna e si pensa che tra 6-7 miliardi di anni i Lapingra si espanderanno fino a raggiungere un diametro circa 250 volte superiore a quello di oggi e fagociteranno tutto quello che troveranno sul loro cammino. Per fortuna, quando questo momento arriverà, l’umanità avrà da tempo abbandonato il pianeta Terra.
La loro opera si riassume in 4 tappe fondamentali:
1) Due EP: “Lapingra”, 2007; “Farwell Gallinella”, 2008
2) Un musical: “Orfeo aglinferi!”, 2010
3) Un album: “Salamastra”, 2011
4) Due videoclip: “This is not a test”; “Solo un disegno circolare”.
I Lapingra sono usciti anche fuori dalle loro orbite e traiettorie per tenere moltissimi concerti in giro per l’universo. Importante da ricordare L’ M104 TOUR, tenutosi nella Galassia Sombrero, una delle più conosciute e fotografate dagli astrofili. Ritornati a percorrere, anche se in senso antiorario, le loro comuni traiettorie, hanno deciso di proseguire la loro inesorabile espansione al fine di fagocitare tutto quello che trovano sul loro cammino.
Partners:
Just Kids – Cheap Sound – 100 decibel – Bandbackers – Radio Kaos Italy – Tsunami Station – Audio Video Disco – Voodoo Guitars – Qube Music – Ukizero