La prossima edizione dell’ormai storico Concerto del Primo Maggio di Roma segnerà il trentesimo anniversario di uno dei più importanti eventi musicali italiani, che ogni anno richiama centinaia di migliaia di spettatori.
Dal 4 dicembre 2019 sono aperte le selezioni per il Primo Maggio NEXT (1MNEXT). Si tratta di un contest dedicato agli artisti emergenti ideato e prodotto da iCompany, società che da sei anni organizza l’evento. Attraverso tre livelli di selezione, saranno scelti tre artisti che saranno invitati a esibirsi durante il Concerto del Primo Maggio 2020. Al Primo Maggio NEXT è ammesso qualsiasi genere, ma le canzoni proposte devono necessariamente essere originali (non sono ammesse cover). È possibile iscriversi gratuitamente sul sito ufficiale di Primo Maggio NEXT e le iscrizioni si chiuderanno il 16 febbraio 2020.
La direzione artistica del Concerto del Primo Maggio renderà noti i cento nomi che avranno passato la prima fase di selezione, che verranno nuovamente valutati dalla Giuria di Qualità, che ne selezionerà almeno una trentina e ne renderà pubblici i nomi il 31 marzo 2020. A questo punto i restanti saranno convocati per esibirsi dal vivo e la stessa giuria decreterà i nomi dei tre vincitori che si esibiranno al Concerto del Primo Maggio 2020.
Durante il Concertone sarà proclamato un vincitore assoluto del contest; tra i nomi dei vincitori degli scorsi anni, in ordine dal 2015 al 2019: La Rua, Il Geometra Mangoni, Incomprensibile FC, La Municipàl, I Tristi.