Il Matteo – Presunte attitudini

IlMatteo è un cantautore. Ahia. “Cantautore”, parolaccia che qui da noi assume una veste semantica scivolosa e da usare con cautela. No, non troverete in Presunte attitudini locomo­tive lanciate a bomba contro l’ingiustizia, né l’Italia viva del 12 dicembre o qualche maggio che ha fatto a meno del vostro coraggio. Bensì potreste trovarvi cumuli di…

SOSTEGNO ALLA PRODUZIONE MUSICALE ITALIANA

Vincolo di una quota dedicata nel contratto di servizio Stato-Rai da estendere anche ai network nazionali privati. Etichette, Festival, Artisti della nuova musica italiana chiedono un decreto a favore delle quote in tv e radio per la musica prodotta in Italia, come avviene in Francia e in altri paesi. FIRMA L’APPELLO SU CHANGE.ORG: http://ow.ly/pNA2U Piotta guida…

L’importanza di suonare dal vivo – vademecum per musicisti alle prime armi

…in questo Paese è sempre più difficile fare musica. Per “fare musica” intendo dire far parte dell’industria nostrana o essere fieri delle produzioni underground ormai praticamente inesistenti. Ogni artista che coltiva aspettative sognando una car­riera prolifica nel mondo della musica deve necessaria­mente fare i conti con le avversità dei duri percorsi che fin dall’inizio dovrà…

ExitWell – Un anno di…

Per il primo compleanno di ExitWell ci piacerebbe coinvolgere tutti coloro che in qualche modo hanno partecipato al nostro progetto e contribuito alla crescita di quella che oggi, ad un anno dalla prima uscita, è diventata una realtà della scena romana. Lo faremo attraverso una clip video dal titolo “Un anno di…”, che sarà un…

Testaintasca

Semplice non vuol dire facile. Anzi. Esprimere un’idea come “a me la musica piace tanto” senza risultare retorici, banali e scontati (esattamente come questa sequenza di aggettivi) è un’impresa che, quantomeno, richiede un po’ d’intelligenza. E i Testaintasca sono intelligenti. Sono ru­vidi. Sono sgangherati. Sono sociali senza essere politici. Il loro, infatti, è un garage…

Ghita

E poi c’è Ghita, una giovane donzella che con la sua fidata chitarra acustica ci regala dieci composizioni di uno spessore inaspettato… “Per quello che sono” è il suo debutto sulla lunga distanza, un cd autoprodotto, frutto di anni di passioni, studi prima ed insegnamenti poi, ed esperienze live (il gestore di un noto locale…