Si terrà a Faenza dal 2 al 4 ottobre l’edizione 2020 del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il più importante festival della musica indipendente italiana. In questi tre giorni saranno consegnati diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Giovani MEI – ExitWell, che in questa edizione sarà assegnato il 3 ottobre in Piazza del Popolo (Faenza) al rapper e cantautore milanese Ernia “per il miglior progetto dell’anno 2020“, a cui vengono riconosciuti il valore e il successo del terzo disco Gemelli (Island Records/Universal). “Ernia ha saputo trovare il punto di incontro tra forma e contenuto, con una nuova espressività. Linguaggio attuale, contemporaneo e fresco si accosta in Gemelli a una profondità di scrittura complessa, poliedrica, capace di attraversare i generi e gli approcci, mostrandoci come il rap oggi sia sempre più capace di sorprendere”: questa la motivazione nelle parole di Riccardo De Stefano, direttore editoriale di ExitWell. Nella stessa occasione sarà presente il giovane Leon Faun, tra i nuovi volti più interessanti della scena rap nostrana. Paralelamente si è svolta online la prima edizione dello Streaming Festival, con la messa in onda dei quarantacinque videoclip finalisti del Premio PIVI per il miglior videoclip indipendente italiano. Il pubblico, votando su Facebook e Instagram, ha decretato la vittoria dei Pianoterra con il video Semplice, girato durante il lockdown, seguito da Alessandro Ragazzo con Domani e dai Mexico 86 con Non è normale.
Tra gli eventi che animeranno il MEI 2020 venerdì 2 ottobre in Piazza del Popolo ci sarà il concerto “Buon compleanno Castellina“, omaggio dell’Orchestra Castellina-Pasi al Maestro Castellina per il centenario della sua nascita. Sabato 3 ottobre, invece, saranno presenti Piero Pelù e Tosca, che riceveranno rispettivamente il premio per i quarant’anni di carriera e il Premio Nina Zilli come miglior artista in gara al 70° Festival di Sanremo. Domenica 4 ottobre sarà la volta di Gianni Maroccolo e Ghigo Renzulli di ritirare il premio per i quarant’anni di carriera; quest’ultimo presenterà anche un libro sulla new wave di Firenze degli anni ’80 insieme allo scrittore Bruno Casini. Lo stesso giorno salirà sul palco di Piazza del Popolo anche Omar Pedrini per ricevere una speciale Targa per i venticinque anni di 2020 SpeedBall.
Anche quest’anno non mancherà il Premio dei Premi, in cui verranno assegnati il premio PIVI per il miglior videoclip italiano indipendente, il premio #FattoeVistoinCasa per gli artisti che hanno continuato la loro attività nel periodo di lockdown, la Targa MEI Musicletter a Il Giornale della Musica e Going Underground di Monica Mazzoli come “Miglior sito web” e “Miglior blog personale“, il Premio Speciale – Targa MEI Musicletter a Goodfellas come “Miglior distributore discografico“. Inoltre si terrà la finale del contest “Arrangiami! 100 anni per il futuro“, organizzato da MEI con Gruppo Editoriale Bixio, con la partecipazione di Claudio Simonetti, Claver Gold e Donatella Del Monaco. A settembre invece saranno annunciati i vincitori del premio “PIMI – Miglior artista indipendente dell’anno” e del premio “Migliore band emergente dell’anno”, oltre ai vincitori dei premi PIVI, MEI Superstage e Giovani Talenti dell’Emilia Romagna.
Il MEI 2020 si svolge grazie a: Regione Emilia – Romagna con la Legge sulla Musica, Comune di Faenza, Camera di Commercio di Ravenna, Unione della Romagna Faentina, La Bcc di Faenza, Imola e Forlì, e con il patrocinio del Nuovo Imaie e di Medici Senza Frontiere.
Media partner: Rai Radio 1, Rai Radio Live, Agenzia Dire, OAPlus, Radio Bruno, Classic Rock, Classic Rock on Air e ExitWell, In TV Italia, Radio Rete Centrale, Unica Radio, Voxteca, Radio Fly Web, Radio L’Aquila 1 fm 93.5, Radio Budrio, Sound Contest, Studio Uno Abruzzo, Radio Prima Rete, Radio Città Benevento, The Front Row, Rock Nation, Radio Container. Con il supporto del coordinamento di Stage!, gli Stati Generali della Musica Indipendente ed Emergente con oltre 50 associazioni coinvolte, verso il Cantiere per la Cultura Indipendente.