– di Riccardo Magni –
Sono passati ormai venti anni dall’uscita del disco “manifesto” dei Subsonica: il 26 agosto 1999 andava in distribuzione Microchip Emozionale. Per tutti i nati nei primi anni ’80, che nel ’99 orbitavano attorno alla maggiore età appena compiuta o lì per essere raggiunta, quel disco fu una vera e propria rivelazione. Un Colpo di pistola (ma benefico) tanto per citare il primo singolo estratto nonché uno tra i brani più famosi del gruppo torinese.
L’album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia, alla posizione numero 16, e le due parole che costituiscono il titolo dell’album (“Microchip Emozionale” appunto) fanno parte del testo del brano Aurora sogna.
Non è un caso quindi, che proprio Aurora sogna sia il primo singolo estratto dall’album celebrativo di questo ventennale, che arriverà il 22 novembre, si chiamerà Microchip Temporale, vedrà in copertina la stessa ragazza asiatica “Midori Tateno che esattamente 20 anni fa puntava la sua arma presentando “Microchip Emozionale” al mondo oggi, di nuovo in copertina, si guarda intorno” e conterrà i 13 titoli del disco originale (le tracce sono 14, ma l’open track Buncia era una brevissima intro “canticchiata” di appena 7 secondi) rielaborati con artisti della nuova scena musicale italiana scelti appositamente dai Subsonica.
“Musicisti, cantanti, band, rapper che hanno per la maggior parte la stessa età dei Subsonica nel 1999.
Sono 14 i nomi che abbiamo scelto, per stima, per curiosità, per amicizia o perché nella loro musica riconosciamo quei segni”.
Ha spiegato la band dai suoi canali social.
E per Aurora Sogna, primo singolo estratto che anticipa Microchip Temporale, la scelta è ricaduta su Coma_Cose e Mamakass.
Eccola!
– continua e ascolta –
MARRACASH