– di Riccardo Magni –
Cesare Cremonini
Nel 2017 fu “Possibili Scenari” ed un mastodontico tour negli stadi a lanciarlo definitivamente nell’Olimpo della musica italiana dei più grandi e da allora (ma anche un po’ da prima), Cesare Cremonini ha raggiunto il particolare status artistico di colui che è sia canzone d’autore che POP. Le origini ed alcuni grandi successi commerciali sono sempre lì nella memoria, ma la maturazione personale ed artistica sono evidenti. Nel 2018 la riedizioni di Possibili Scenari per pianoforte e voce ed ora, questo nuovo singolo, Al telefono, che tra riferimenti cantautorali classici, amore e tecnologia ormai parte integrante della vita, compie un ulteriore passo in avanti a livello testuale, risultando molto interessante musicalmente.
Gianna Nannini
Poco da dire ormai su una delle grandi regine della musica italiana (e potremmo dire tranquillamente europea). La differenza poi, è il suo album in studio numero 20 (e scusate se è poco). Contiene il brano Motivo in featuring con Coez.
Ghali
Attivo da far fatica a seguirlo, mantenendo sempre alto il livello delle sue produzioni, Ghali torna con un nuovo singolo confermando tutte le qualità che lo hanno imposto come un’eccezione nel panorama trap italiano, ovvero testi molto più ricercati della media e soprattutto, tematiche diverse, messaggi ed analisi sociali e politiche.