Firmato accordo transitorio tra le parti: si tornerà ad ascoltare sulle piattaforme social di Meta la musica tutelata da SIAE.
Il 16 marzo il mondo dell’industria musicale era stato scosso da una notizia: l’accordo tra SIAE e Meta era saltato. Non si trattava di nient’altro che l’ennesimo episodio di una guerra, quella tra la Società Italiana degli Autori ed Editori e il colosso dei social.
La questione riguarda in particolare Instagram e Facebook, che hanno visto eliminata la musica (e quindi anche gli audio) di molti reel e video da un giorno all’altro. Se per noi utenti può essere un fastidio, per molti artisti, creator ed autori si tratta di un vero e proprio danno. Questa guerra sembra abbia adesso trovato una tregua, almeno momentanea.
È stato infatti firmato un accordo transitorio tra le parti, grazie al quale si tornerà ad ascoltare sulle piattaforme social di Meta la musica tutelata da SIAE.
La SIAE si è detta soddisfatta di questo risultato, cercato e raggiunto. La Società rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti. Non smetterà quindi di lavorare al fine di raggiungere un accordo definitivo e duraturo. Punti fondamentali sono l’equità e la trasparenza, così come chiede anche la Direttiva europea sul Copyright.
SIAE si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.