Bellissima e dalla voce pulita Matilde G, precisa ma ancora forse in cerca di quella personalizzazione che la renderà sicuramente matura di grandi scene e di passi decisamente più importanti. Ad oggi, modella, cantante, di stanza a Singapore dentro le fila della label svedese The Kennel AB che in qualche modo l’ha scoperta e coltivata fino ai singoli tutti italiani con cui sfiora il grande palco di Sanremo Giovani arrivando alle audizioni davanti Amadeus e a tutta la commissione. Il pop internazionale, ovviamente di natura digitale come si confà alle nuove frontiere della musica leggera italiana, Matilde G approda anche ad un simbolico ritorno in patria anche grazie alla collaborazione della label A&A Recordings. Due singoli: “Lasciami qui” e “Più ti vivo”, liriche d’amore romantico e di vita vissuta che però si pongono agli antipodi. L’amore che finisce e la rinascita del sentimento che da nuova linfa alle cose. A quanto pare il nuovo pop ha fortissime radici dentro cliché classici, nonostante i nuovi suoni digitali dell’era moderna…
Inevitabile partire da una domanda su tutte: perché Singapore?
Sono di Roma, ma per esigenze familiari vivo a Singapore da tre anni dove studio frequento il penultimo anno di high school con indirizzo musicale.
E come ci si vive? La prima grande differenza con l’Italia?
A Singapore sta molto bene perché la città è organizzata, pulita, verde e sicura. Vivere qui è più facile che a Roma, ma in Italia ho lasciato un pezzo del mio cuore. Mi mancano la storia, il cibo e la simpatia della gente più aperta e creativa.
Musicalmente hai una direzione assai internazionale nel pop. Hai mai pensato di sposare cifre caratteristiche di quel paese?
Ho sempre fatto pop internazionale anche quando vivevo a Roma perché sono cresciuta avendo come miti star internazionali tipo Lady Gaga, Ariana Grande, Adele, i Queen. Qui a Singapore sto sperimentando anche suoni che ammiccano al k-pop. In fondo ho 16 anni e ancora posso permettermelo 😂.
Anche in precedenti brani che conosciamo di te, hai molto di quel retrogusto americano, soprattutto nei suoni che ci riportano ad un immaginario californiano. Pensi mai di approdare in quel posto?
Hai davvero ragione! Sono italiana, vivo a Singapore, ma sogno Los Angeles. Quello è il posto che mi permetterebbe di esprimere a pieno il mio progetto artistico. Spero di arrivarci tra un paio di anni.
Oggi celebriamo due singoli nuovi. Finalmente la scelta di cantare in italiano. Perché? Torni in Italia?
Non credo tornerò in Italia per il momento ma sentivo l’esigenza di celebrare le mie origini e di farmi conoscere artisticamente nel mio Paese. Sono felice che “Lasciami Qui” sia arrivata alle audizioni live di Sanremo Giovani e che Amadeus d la sua commissione artistica l’abbiano apprezzata. È un brano al quale tengo particolarmente perché parla del tema della identità personale nel rapporto di coppia. “Più Ti Vivo” è uscita insieme e parla invece dell’innamoramento. Sono felice che la gente li stia ascoltando anche all’estero seppur in Italiano.