– di Martina Negri –
L’attesa di nasce nel silenzio di questi mesi, segnati dall’attesa di poter tornare ad una quotidianità perduta che appare ormai come un ricordo distante anni luce.
“È un EP che racconta le notti insonni prima dei grandi accadimenti, notti dell’esistenza, periodi in cui non si aspetta altro che il tempo passi, e quando questo accade, si è pronti ad incasinarsi di nuovo, il più rapidamente possibile.”
Frammenti è una band indie elettronica formatasi a Conegliano Veneto nel 2016 composta da Francesco Da Ros (Tastiere, programmazioni), Mauro Serafin (Voce, batteria), Alex Michielin (Basso, synth, voce) e Antonio Cettolin (Chitarra, voce). La loro ispirazione arriva dalla scena contemporanea italiana, influenzati in particolare da artisti come Cosmo e Willie Peyote, nei loro brani la componente dance è predominante, ascoltandoli non si può fare a meno di rimanere ipnotizzati dal sound accattivante e a tratti spaesati dalla complessità delle linee melodiche, che in ogni pezzo prendono pieghe inaspettate e mai uguali a sé stesse.
Il tema dell’EP è appunto quello dell’attesa, declinata in quattro modi differenti all’interno di ogni brano: l’attesa che gli altri ci capiscano in “L’appeso”, l’attesa per una relazione che si rivelerà essere solo una friendzone in “Come un’aspirina”, l’attesa che il dolore passi in “Oh vita mia”, ed infine l’attesa di ripartire per una nuova esperienza in “Americano”.
L’attesa di, uscito il 7 maggio, è la prima di quattro tappe di un viaggio che proseguirà con l’uscita di un secondo EP La partenza, in arrivo il 18 giugno. Il terzo EP Itinerario uscirà il 25 settembre, e potremo ascoltare la quarta e ultima tappa del viaggio, Il ritorno, il 27 novembre. Il progetto, pubblicato e distribuito da MM Lab, si sviluppa a livello concettuale attorno al numero quattro, numero dei membri del gruppo ma anche dei generi musicali che caratterizzeranno ogni EP, si parte dall’indie-pop per poi passare all’elettronica, al rock ed infine al soul. Il 21 maggio ci sarà la première del videoclip del brano “Come un’aspirina”, disponibile su YouTube.
Grandi!