Dal 2 al 4 ottobre 2020 si terrà l’annuale MEI – Meeting Etichette Indipendenti a Faenza (Ravenna); sono stati annunciati alcuni degli artisti invitati a presenziare per ritirare vari premi. Sabato 3 ottobre Piero Pelù, leader dei Litfiba, riceverà il premio per i quarant’anni della sua carriera, iniziata nel 1980 all’età di diciotto anni. Il rocker toscano, che quest’anno ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Gigante e pubblicato l’album Pugili fragili, ha sempre mantenuto un forte impegno civile e sociale nella sua produzione artistica. Il cantautore festeggerà con un concerto acustico speciale in Piazza del Popolo. A seguire, sempre il 3 ottobre, sarà ospite della rassegna Tosca, che riceverà il Premio Nilla Pizzi come miglior artista in gara al 70° Festival di Sanremo secondo i voti dei giornalisti musicali romagnoli coordinati da Enrico Spada (OASport e OAPlus). L’artista, che durante l’anno ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Giancarlo Bigazzi, due Targhe Tenco come miglior interprete e miglior canzone e il Nastro d’Argento per la sua performance nel documentario Il suono della voce, si esibirà in un live al Teatro Masini.
Domenica 4 ottobre Gianni “Marok” Maroccolo sarà premiato per i quarant’anni di carriera: l’artista è noto come compositore, bassista e fondatore dei Litfiba e dei C.S.I. ma anche epr il suo percorso artistico all’insegna della ricerca, dell’innovazione e della sperimentazione; con lui a Piazza del Popolo presenzierà Stefano Rampoldi, in arte Edda, ex-frontman dei Ritmo Tribale con cui Maroccolo ha recentemente pubblicato l’album Noio; volevam suonar. durante il lockdown. Il 4 ottobre sarà premiato anche Omar Pedrini, ex-leader dei Timoria, che riceverà la Targa per i venticinque anni di 2020 Speedball, il quinto album dei Timoria che in tempi impensabili anticipò il tema della realtà virtuale e le tematiche ecologiste che oggi sono di grandissima attualità. Il cantautore si esibirà dal vivo e presenterà con l’autrice L’osteria del palco. Storie gastromusicali di musicisti on the road, libro scritto da Francesca Amodio e pubblicato da Polaris Editore, di cui Pedrini ha scritto la prefazione.
Infine sarà ospite della rassegna Toz Antonio Piretti, cantautore italo-canadese partito per il tour in bicicletta Not Only a Currency da Ratzeburg in Germania lo scorso 14 giugno; si tratta di una serie di concerti in sedici paesi dell’Unione Europea, che finirà in Grecia alla fine di settembre. Con la data del MEI 2020 l’artista festeggerà la fine di quest’avventura raccontando al pubblico la sua esperienza ed esibendosi.