Dopo un anno, Daniele Celona torna con Shinigami, preview per la regia di Bruno “Mezzacapa” D’Elia del nuovo progetto Abissi Tascabili in uscita il prossimo ottobre.
Una vera e propria graphic novel animata, ricca di atmosfere surreali vicine al mondo manga/anime nipponico. In ogni scena la guerra interiore di un giovane uomo perso in una Torino onirica e tridimensionale fatta di chitarre, desideri nascosti e anime tormentate. A vegliare su questa umanità alla deriva, c’è lo Shinigami, dio della morte giapponese che plana tra i protagonisti pronto a riscuotere la loro stessa vita. Il cortometraggio ripercorre le circostanze che porteranno al primo incontro dei protagonisti, Marco e Chiara, con il loro Shinigami fino ad un epilogo inaspettato che finale non è: “Bravi, ma non finisce qui!”.
Il narratore è chiaramente Daniele Celona, mentre il personaggio feroce e tagliente dello Shinigami viene affidato alla voce di Pierpaolo Capovilla: “Dopo aver scritto il brano, ho subito pensato a un possibile coinvolgimento di Pierpaolo. Le sue qualità ed il registro grave, sboccato e violento, che avevo conosciuto e apprezzato dopo averlo accompagnato al pianoforte in alcuni reading, erano perfetti per dar corpo al climax centrale del brano”.
Visioni, colori, immagini oniriche: Shinigami ha una firma inconfondibile, non nuova a Celona, quella di Bruno “Mezzacapa” D’elia, tra i registi più raffinati e ricercati della scena musicale attuale.
La scelta di Shinigami come colonna sonora di questo video d’animazione nasce anch’essa da ragioni slegate da meccanismi discografici in senso stretto.
“Quando Bruno mi inviò le prime clip sperimentali su cui stava lavorando, rimasi a bocca aperta. Ero ancor più stupito del fatto che si trattasse di una tecnica 3D. Avevo ben presente dei precedenti come quelli dei video di Tiromancino o di Daniele Silvestri, ma in questo caso la fluidità di movimento e la vicinanza col mondo dei fumetti e dei videogiochi fu quanto mi conquistò da subito. Gli inviai il brano che ritenevo potesse sposarsi meglio con quelle immagini. Ero esaltato all’idea di realizzare un prodotto di animazione e di essere animato io stesso!”.
Un lavoro ispirato e originale come conferma lo stesso D’Elia: “Ho dovuto solo calarmi maggiormente nel mondo del manga giapponese, in particolare dei cult Death Note e Naruto di cui Daniele mi ha indicato alcuni personaggi chiave per sviluppare il nostro lavoro. Lo abbiamo sonorizzato come fosse un film: a un premontato abbiamo aggiunto la colonna sonora ponendo degli accenti su alcune scene dove servivano rumori d’ambiente mancanti nella canzone. È in qualche modo la canzone che accompagna il video e non viceversa”.
Shinigami, prodotto da The Goodness Factory in collaborazione con Comicon Edizioni e SeeYouSound Music Film Experience, anticipa l’uscita di Abissi Tascabili, il terzo lavoro di Daniele Celona.